Suor Letizia - Il più grande amore

film del 1956 diretto da Mario Camerini

Suor Letizia - Il più grande amore è un film del 1956 diretto da Mario Camerini e interpretato da Anna Magnani. Il film ha avuto ben 12 sceneggiatori. Anna Magnani vinse per il film il Nastro d'Argento alla migliore attrice protagonista.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneItalia
Durata100 min.
Generedrammatico
RegiaMario Camerini
SceneggiaturaAntonio Altoviti, Siro Angeli, Vito Blasi, Mario Camerini, Piero De Bernardi, Ennio De Concini, Mario Guerra, Ugo Guerra, Amleto Micozzi, Aldo Paladini, Giose Rimanelli, Virgilio Tosi, Cesare Zavattini
ProduttoreSergio Pallavicini per Rizzoli Film
FotografiaGianni Di Venanzo
MontaggioGiuliana Attenni
MusicheAngelo Francesco Lavagnino
ScenografiaFranco Lolli
Interpreti e personaggi

Trama

Suor Letizia, dopo aver operato in missioni africane, viene inviata a chiudere un convento su un'isola del golfo di Napoli e, appena arrivata a destinazione, si impegna con successo per ottenere delle buone offerte per la vendita dei terreni del convento. Qui conosce un bambino di nome Salvatore a cui si affeziona.

Con grande abilità poi, suor Letizia va oltre il compito affidatole e si impegna per evitare la chiusura del convento, e per riaprire l'asilo infantile che un tempo le suore tenevano; così viene mandata a monte la vendita.

Durante il suo soggiorno si affeziona sempre più al piccolo Salvatore, orfano di padre, la cui madre pensa di sposarsi per una seconda volta. Il fidanzato di lei però non ha nessuna intenzione di prendere Salvatore nella futura famiglia e la donna, messa alle strette, alla fine sceglie di seguire il fidanzato a Napoli e di lasciare Salvatore nel convento, affidandolo a suor Letizia. A partire da questo momento, Suor Letizia inizia a sentirsi sempre più madre e più donna, desiderosa di proteggere il piccolo cui si affeziona a tal punto da trascurare i propri doveri.

L'attaccamento di Suor Letizia al bambino viene notato delle suore, che le fanno notare con rispetto come la sua preferenza sia ormai evidente a tutti gli altri bambini dell'asilo.

Richiamata a Roma, Suor Letizia decide di portare con sé Salvatore con la tacita disapprovazione delle consorelle. La notte prima di partire, però, il bambino dimostra chiaramente a suor Letizia che lei non avrebbe mai potuto sostituire nel suo cuore la madre, come, fino a quel momento, ella si era illusa di poter fare.

Il giorno dopo suor Letizia decide di anteporre il bene del bambino al proprio: si reca così a Napoli anziché a Roma, riportando il piccolo alla madre e convincendolo il fidanzato ad accettare il piccolo nella nuova famiglia. [1]

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema