Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Calogero (disambigua).

Calogero è un nome proprio di persona italiano maschile[1][2].

Varianti

  • Femminile: Calogera[2]

Origine e diffusione

Dal greco Καλόγερος (Kalegeros, latinizzato in Calogerus[2]), composto da καλός (kalos, "bello" o, in greco moderno, "buono") e da γέρων (geron, "uomo anziano")[2] e dal significato letterale di "bel vecchio"[2][3]. Il primo elemento si ritrova anche nei nomi Calliope e Callimaco, mentre il secondo in Gerasimo e Geronzio.

Storicamente, in ambito greco-ortodosso, va precisato che l'espressione kαλόγερος è stata utilizzata come appellativo per monaci ed eremiti, andando a tradurre termini quali frate o monaco (significato che si conserva correntemente nel greco moderno). Non manca, comunque, chi interpreta il secondo elemento con il greco kéros ("corno"), per cui il nome significherebbe "bel corno"[3].

Tradizionalmente diffuso e caratteristico della Sicilia, il nome Calogero deve la sua popolarità al culto di san Calogero, monaco eremita molto venerato in terra siciliana.[3] Curiosamente lo stesso santo era un kαλόγερος (nel senso di "monaco"), un dato che, oltre ad avvalorare la prima ipotesi di significato, farebbe pensare che Calogero fosse in realtà un titolo di rispetto attribuito al santo e non esattamente il suo nome di persona.

In provincia di Agrigento Calogero è il terzo nome maschile più diffuso[4]. Molto diffuso anche nelle provincie di Caltanissetta, Palermo e la zona nebroidea della provincia di Messina. Discretamente diffuso anche nell'ennese e nel trapanese.

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato il 18 giugno in onore di san Calogero eremita[3][5]. Con lo stesso nome si ricordano anche:

Persone

Template:Voci che iniziano per

Il nome nelle arti

Note

  1. ^ a b La Stella T., p. 76.
  2. ^ a b c d e (EN) Calogero, su Behind the Name. URL consultato il 24 giugno 2011.
  3. ^ a b c d e f g Alfonso Burgio, Dizionario dei nomi propri di persona, Roma, Hermes Edizioni, 1992, pp. 97-98, ISBN 88-7938-013-3.
  4. ^ La carica dei Calogero, su la Repubblica.it. URL consultato il 25 gennaio 2010.
  5. ^ a b c d e Calogero, su Santi, beati e testimoni. URL consultato il 24 giugno 2011.

Bibliografia

  • Enzo La Stella T., Santi e fanti - Dizionario dei nomi di persona, Roma, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-06345-8.

Altri progetti

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi