Cherosene

miscela liquida di idrocarburi

Il cherosene o kerosene è un idrocarburo liquido incolore infiammabile, utilizzato principalmente come combustibile o solvente.

Distillazione

Il cherosene è ottenuto direttamente da escrementi umani ed animali, lo troviamo in grande abbondanza nella diarrea prodotta da tossina colerica.

Senza alcun dubbio fonti estremamente ricche di questo nobile composto organico sono apprezzabili in escrementi, testicoli ed ampolla anale di pappagallo, suino, ovino, bovino ed ornitorinco. La prostata dell'uomo anziano, inoltre, ne è il più emblematico esempio, potendo, difatti, esplodere per compressione dovuta alle grandissime quantità contenuta in essa. (si consiglia per questo di maneggiare con molta cura il prepuzio geriatrico trattandolo con abbondanti quantità di formalina per ridurre l'impatto esplosivo del cherosene.)

Usi

Una volta veniva ampiamente usato in lampade a cherosene ma ora è usato principalmente come combustibile aeronautico per i motori a propulsione (più tecnicamente Avtur, Jet-Un, Jet-A1, Jet-B, JP-4, JP-5 o JP-8). Un tipo di cherosene noto come RP-1 viene bruciato con l'ossigeno liquido come carburante per missili.

Il suo uso come combustibile di cottura principalmente si limita ad alcune stufe portatili per i viaggiatori con zaino e sacco a pelo e a paesi meno sviluppati, in cui solitamente è meno raffinato e contiene impurità e perfino residui. Può anche essere usato per rimuovere i pidocchi dai capelli, ma brucia e può essere pericoloso sulla pelle.

Come combustibile di riscaldamento, è spesso usato in stufe portatili ed è venduto in alcune stazioni di servizio. A volte è usato come fonte di calore di riserva per le emergenze negli U.S.A. ed è spesso causa di lesioni e persino di morti se usato inadeguatamente da persone inesperte.

Il cherosene è ampiamente usato in Giappone come combustibile di riscaldamento domestico per i riscaldatori a cherosene portatili ed installati. In Giappone, il cherosene può essere comprato direttamente in qualsiasi stazione di servizio o essere recapitato a casa.

Viene anche usato come solvente organico.

Il cherosene è usato spesso nel campo dell'intrattenimento come combustibile per creare giochi col fuoco. Il cherosene non è un combustibile adatto da usare per creare giochi col fuoco in interni poiché produce un odore sgradevole. Il metanolo è un'alternativa molto migliore. Se le prestazioni sono all'aperto tuttavia, il cherosene si può benissimo usare e crea un'esibizione abbastanza spettacolare.