Strada statale 32 Ticinese
Template:Infobox Strada statale
La Strada Statale 32 Ticinese (SS 32) è una strada statale italiana. Il suo percorso si svolge interamente in provincia di Novara, collegando il capoluogo all'estrema punta meridionale del Lago Maggiore. Come il nome stesso induce a pensare, la strada segue grosso modo il corso del Ticino, mantenendosi a una distanza di circa 5 chilometri da esso.
Le connessioni con altri assi importanti si trovano all'inizio e alla fine: poco a nord di Novara si innesta la NSA 88 - Tangenziale Est di Novara, a Borgo Ticino si stacca una diramazione per Borgomanero, la ex Strada Statale 32dir Ticinese, ora Strada Provinciale 32dir Ticinese (vedi sotto), mentre al termine del percorso confluisce nella Strada Statale 33 del Sempione. L'unica autostrada intersecata è la Diramazione A8/A26, al casello di Castelletto Ticino.
Data la sua breve lunghezza, non sono molti i passaggi attraverso centri urbani. Bellinzago Novarese, Oleggio e Marano Ticino si trovavano originariamente sul percorso, mentre al giorno d'oggi esiste una variante a scorrimento veloce che ne evita gli attraversamenti.
Oltre ai suddetti comuni e al capoluogo, altri centri serviti dalla strada anche se non propriamente attraversati sono Cameri, Mezzomerico, Divignano, Varallo Pombia, Pombia e Borgo Ticino.
La gestione ANAS và dal km 3,962 e per tutto il rimanente tratto; i primi 3,962 km sono nel territorio comunale di Novara. Il km 0,000 della strada si trova infatti all'inizio di Corso della Vittoria, nel centro della città.
Strada Statale 32 dir Ticinese
Template:Infobox Strada statale
La ex Strada Statale 32 dir Ticinese (SS 32 dir), ora Strada Provinciale 32 dir Borgomanero-SS 32 (SP 32 dir), è una diramazione della Strada Statale 32 Ticinese che si stacca dal tracciato principale al chilometro 30,900 in prossimità di Borgo Ticino. Conduce a Borgomanero dove si innesta sulla ex Strada Statale 142 Biellese. Venne classificata statale (precedentemente era la Strada Provinciale 30 Borgomanero - Strada Statale 32 Ticinese) (SP 30), il 24 dicembre 1981, subito dopo la realizzazione delle varianti di Comignago e Campagnola di Borgo Ticino, su domanda della provincia, sostanzialmente per decurtarla dalle spese. Nel suo breve percorso attraversa Comignago e Gattico.
In seguito al Decreto Legislativo n°112 del 1998, dal 2001, la gestione è passata dall'ANAS alla Provincia di Novara, che l'ha ridenominata con il nuovo nome di Strada Provinciale 32 dir Borgomanero-SS 32.