Sottomarino a pressione ambiente
Il sottomarino a pressione ambiente è un mezzo subacqueo che sfrutta il principio della campana subacquea capovolta che contiene aria respirabile, solo che si è evoluto in quanto riesce ad avere una sua mobilità, essendo dotato normalmente di motori a propulsione elettrica che gli permettono di salire e scendere e muoversi sul fondo.
Gli occupanti della cabina (generalmente da 1 a 3) sono immersi in acqua a mezzo busto, in quanto il livello viene mantenuto tale dalla pressione interna (maggiore sarà la profondità, maggiore sarà la pressione ambiente). I subacquei in questione quindi saranno assoggettati a tutte le leggi fisiche e/o vincoli che influenzano l'immersione subacquea classica con ARA.
Trattandosi di un mezzo per uso generalmente sportivo, il vantaggio per gli occupanti è quello di poter effettuare una immersione subacquea, stando comodamente seduti all'interno di un abitacolo ed osservare il paesaggio marino da dietro degli oblò, senza dover indossare nessuna maschera e sistema di respirazione, in quanto la parte superiore dell'abitacolo è completamente asciutta.