Strada statale 32 Ticinese
Template:Infobox Strada statale
La Strada Statale 32 Ticinese (SS 32) è una strada statale italiana. Il suo percorso si svolge interamente in provincia di Novara, collegando il capoluogo alla importante via del Sempione. Come suggerisce il suo stesso nome, la strada segue il fiume Ticino parallelamente per tutto il suo tracciato.
Le connessioni con altri assi importanti si trovano all'inizio e alla fine: poco a nord di Novara si innesta con la Tangenziale di Novara; a Borgo Ticino si stacca una diramazione per Borgomanero (vedi sotto); inoltre in prossimità del suo termine, la Ticinese interseca la Diramazione della Milano LaghiA8/A26, col casello di Castelletto Ticino.
Un tempo il suo tracciato diritto e preciso attraversava svariati centri abitati (quali Bellinzago, Oleggio, Marano Ticino, Borgoticino; la necessità però di creare un'arteria portante fra il Sempione e Arona, e il capoluogo Novara, sprovvista di autostrade che surrogassero, portò il gestore ANAS a creare varianti per TUTTI i centri, tale che ora la Ticinese é fluida e senza traverse interne.
Quale specifica, aggiungiamo che la competenza ANAS incomincia al km 3,962 e termina alla fine della strada al km 32,640. I primi tremila e novecento metri di progressiva si svolgono all'interno dell'abitato di Novara, iniziando all'incrocio fra Corso Cavour, Corso Cavallotti e Corso Italia.
Strada Statale 32 dir Ticinese
Template:Infobox Strada statale
La ex Strada Statale 32 dir Ticinese (SS 32 dir), ora Strada Provinciale 32 dir Borgomanero-SS 32 (SP 32 dir), è una diramazione della Statale Ticinese; incomincia al chilometro 30+900 della Ticinese poco a Nord di Borgo Ticino, e conduce a Borgomanero sulla Statale Biellese. Venne classificata statale (precedentemente era la Provinciale 30 Borgomanero - SS 32), il 24 dicembre 1981, con la realizzazione delle varianti di Comignago e Campagnola di Borgo Ticino, su domanda della provincia, sostanzialmente per decurtarla dalle spese. Nel suo breve percorso attraversa Gattico e sfiora Comignago.
E' tornata alla provincia nel 2000.