Tassinari Bilance

Versione del 30 mag 2016 alle 20:17 di Rotbot (discussione | contributi) (Bot: aggiornato formato sito)

Il marchio Tassinari Bilance acquistato da 5.9 s.r.l. Care Weighting System, è un'industria italiana specializzata nella produzione di sistemi di pesatura per il settore industriale e medicale.

Tassinari Bilance
StatoItalia (bandiera) Italia
Fondazione
Chiusura2015
Sede principaleSan Matteo della Decima (Bo)
Prodottisistemi di pesatura industriale e medicale
Sito webwww.5dot9.it

L'azienda

Tassinari Bilance è stata fondata nel 1910 a Cento, da Gaetano Tassinari che inizialmente aprì una bottega per la costruzione di stadere dando vita alla Tassinari Gaetano e figlio. Nel corso degli anni da bottega si passò ad officina con la produzione di strumenti di pesatura sempre più importanti. L'azienda ha chiuso per fallimento il 12 giugno 2015. Il marchio è stato acquistato il 10 dicembre 2015 dall'azienda 5.9 s.r.l. Care Weighting System, una società formata da 5 soci ex dipendenti della Tassinari, con sede a San Matteo della Decima (Bo).

La sede centrale era a Sant'Agostino (Ferrara), mentre oggi si trova a San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto (Bo).

La produzione dell'azienda si rivolge principalmente ai settori industriale e medicale.

In particolare, nell'ambito del settore medicale, Tassinari Bilance ha inventato negli anni sessanta il letto bilancia per il controllo del peso del paziente durante il trattamento la cui produzione è presto stata seguita da quella delle poltrone bilancia.

 
Piazzale Gaetano e Giovanni Tassinari

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni