Nakamura Chōbei

criminale giapponese

Template:Avvisounicode

Nakamura in una rappresentazione de The moon of Ogurusu in Yamashiro (Yamashiro Ogurusu no tsuki), ad opera di Tsukioka Yoshitoshi, prima del 1892.

Nakamura Chōbei[1] (中村 長兵衛?) (XVI secoloXVII secolo) è stato un bandito giapponese vissuto durante il periodo Azuchi-Momoyama, ricordato soprattutto come colui che uccise di persona il famoso generale Akechi Mitsuhide durante la fuga dalla battaglia di Yamazaki.

Biografia

Nakamura Chōbei era un contadino che visse durante il periodo Azuchi-Momoyama del XVI secolo in Giappone. Era il capo di un gruppo di banditi che avevano la loro base nei pressi di un piccolo villaggio chiamato Ogurusu, che era vicino alla zona in cui fu combattuta la battaglia di Yamazaki del 2 luglio 1582.

Egli stesso disse di aver ucciso il generale Akechi Mitsuhide. Secondo questa voce, al momento della fuga, dopo essere stato sconfitto a Yamazaki da Hideyoshi Toyotomi, Mitsuhide attraversò il villaggio di Ogurusu. Mentre andava a cavallo a Sakamoto, passò vicino a Nakamura, che era nascosto in un boschetto di bambù. Mitsuhide venne catturato dai banditi e Nakamura lo uccise trafiggendolo con la sua lancia. Ciò avvenne il 17 luglio 1582, tredici soli giorni dopo che Mitsuhide aveva tradito e ucciso il famoso daimyō Oda Nobunaga al tempio di Honnō-ji.

Tuttavia, altre voci narrano che Mitsuhide non perse la vita dopo la battaglia, ma si ritirò dalla vita militare dopo essere riuscito a sopravvivere, cambiando il proprio nome in Nankobo Tenkai e costituendosi in un monastero.

Influenza nella cultura di massa

Manga e anime

  • La scena quando uccide Mitsuhide è stata riprodotta nel primo capitolo del manga Toyotomi Hideyoshi, di Takao Saitō.

Bibliografia

  • Stephen Turnbull, The Samurai Sourcebook, Arms & Armour Press, 1998.

Note

  1. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Nakamura" è il cognome.

Voci correlate