Arduino della Scala (fl. XII secolo) è stato un mercante italiano. Essendo il primo componente della famiglia Della Scala di cui si abbia qualche notizia certa, è posto per questo all'origine degli Scaligeri di Verona.

Arduino era un "possidente di riguardo e mercante di panni" che si dichiara di origine "latina" (seguace cioè della legge romana) in un documento del 1180,[1] quindi un appartenente alla nascente "borghesia" cittadina, agiato ma privo di titoli nobiliari. Suoi figli furono un Lonardino/Leonardino e un Balduino (console di Verona nel 1147, ma seguace della legge longobarda),[2] il cui figlio o nipote Jacopino della Scala (o Giacomino), mercante di lane, è considerato il capostipite dei successivi signori di Verona.

Note

  1. ^ Gian Maria Varanini (a cura di), Gli Scaligeri 1277-1387. Saggi e schede pubblicati in occasione della mostra storico-documentaria allestita dal Museo di Castelvecchio di Verona, giugno-novembre 1988, Milano, Arnoldo Mondadori, 1988.
  2. ^ Della Scala, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 27 ottobre 2016.

Voci correlate