Maremmamara

film di Lorenzo Renzi

Maremmamara è un film del 2016 per la regia di Lorenzo Renzi[1], con lo stesso Lorenzo Renzi nel cast oltre a Giancarlo Giannini, Angelica Novak, Laura Forgia, Gabriele Rossi, Marco Messeri, Andrea De Rosa, Barbara Enrichi, Alessandro Marverti e Valerio De Martino.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneItalia
Durata100 min
Generecommedia
RegiaLorenzo Renzi
SoggettoLorenzo Renzi
SceneggiaturaLorenzo Renzi, Giovanni Lembo
CostumiGiulia Amodei, Antonella Sforza
Interpreti e personaggi

Trama

Il film inizia con una grande biciclettata. Due fratelli, Giulio e Alberto, sono molto legati; Alberto è affetto dalla sindrome di Down. Protagonisti sono anche Ezio, Marta, Onorio, Amedeo, Sandro, Brunella, Emily e Roscio.[2]

Produzione e ___location

Il film è girato nel 2014 per la maggior parte a Manciano (luogo di cui è originario il regista) e dintorni[3]; ci sono anche scene girate a Londra, Roma e Grottaferrata[4].

Il film è stato realizzato con il patrocinio di Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e il contributo della Fondazione Silvana Paolini Angelucci[1].

Distribuzione

Maremmamara è un lungometraggio che vede per la prima volta Lorenzo Renzi nei panni di regista[3]. Del film viene realizzato anche un libro[5].

Il 24 ottobre 2016 il film viene proiettato a Roma, alla Sala del mappamondo, Camera dei deputati[6][7][8].

Colonna sonora

Durante l'estate del 2016, al Parco Amendola di Modena, vengono girate alcune scene con i "Last", gruppo musicale che prende parte alla colonna sonora con il brano 10 mila anni luce; inoltre Francesco Landi, membro dei "Last", contribuisce anche al resto della colonna sonora del film[9][10].

Nella colonna sonora è incluso anche il brano Conigli dappertutto di Marco De Annuntiis[11]. I brani della colonna sonora del film variano dal pop al lirico, infatti la soprano Marta Vandoni Iorio interpreta sia il brano lirico Maremmamara che brani più pop scritti da Francesco Landi[9].

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema