Campoleone

frazione dei comuni di Lanuvio e Aprilia
Versione del 30 ago 2016 alle 16:45 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: fix titolo sezione "Geografia fisica" (v. richiesta))
Campoleone
frazione
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Lazio
Provincia Latina
Roma
Comune Aprilia
Lanuvio
Territorio
Coordinate41°38′34.66″N 12°39′36.13″E
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Campoleone
Campoleone

Geografia fisica

Campoleone è una frazione che sorge ai piedi dei Colli Albani, in parte nel comune di Aprilia, dove si trova la stazione ferroviaria, e in parte nel comune di Lanuvio, dove si trovano importanti monumenti archeologici coma la antica città latina di Polusca (Casal delle Mandrie), la via astura, la via ardeate-lanuvina che si immetteva nella via Ardeatina, e ponte Loreto del II sec. a. c.
Almeno dal secolo XVI la località dava il nome ad una tenuta che apparteneva ai Savelli di Albano[1], per passare agli inizi del Settecento alla famiglia Chigi, con una estensione di 506 rubbia pari a circa 911 ettari[2] e confinava con il territorio di Ariccia e con le tenute di Montagnano, Tor di Bruno, Pescarella, Casalazzara, Valle Oliva e Colli di S. Paolo.

La stazione di Campoleone rappresenta il più importante snodo ferroviario di Roma sud, dotata di sette binari passanti ed è il punto di biforcazione della linea per Nettuno.

Note

  1. ^ Jean Coste, I casali della Campagna di Roma nella seconda metà del Cinquecento, in “Archivio della Società Romana di Storia Patria”, XCIV, 1971, pp. 31-143
  2. ^ Nicola Maria Nicolai, Catasto annonario delle tenute dell'agro romano..., Roma 1803, p.200

Voci correlate

Collegamenti esterni