Alice Paba (Tolfa, 15 febbraio 1997) è una cantante italiana, vincitrice della quarta edizione del talent show The Voice of Italy.

Alice Paba
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale2016 – in attività
EtichettaUniversal
Sito ufficiale

Biografia

Gli esordi e The Voice of Italy

Nata e cresciuta a Tolfa, in provincia di Roma, durante la sua prima infanzia Alice Paba ha un rapporto conflittuale con la musica a causa dei karaoke che i genitori organizzano a casa con numerose persone e per questo comincia a cantare solamente all'età di otto anni dopo aver imparato a scuola Il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli, di cui realizzerà in seguito personali cover in beatboxing. Appassionatasi al mondo della musica, Alice inizia a prendere lezioni di canto, imparando da autodidatta anche a suonare la chitarra.

Nel 2015, appena diciottenne, partecipa alla quattordicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi ma viene eliminata durante le fasi iniziali del programma. Nel 2016, Alice decide di partecipare nuovamente ad un talent show, riesce ad entrare nel cast della quarta edizione di The Voice of Italy, entrando a far parte della squadra capitanata da Dolcenera. Alla fine della competizione Alice si classifica prima, ottenendo così un contratto discografico con l'Universal. Il 23 maggio dello stesso anno, durante la finale del programma, Alice presenta il suo primo inedito Parlerò d'Amore scritto per lei da Dolcenera, Ermal Meta e Antonio De Martino e pubblicato come singolo lo stesso giorno.

Sanremo 2017 e il nuovo progetto discografico

Il 12 dicembre è stata annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017 nella categoria Big in coppia con il rapper Nesli, con il brano Do retta a te.[1]

Discografia

Note

  1. ^ Elena Masuelli, Festival di Sanremo 2017, big e giovani: ecco tutti i cantanti in gara, su lastampa.it, La Stampa, 12 dicembre 2016. URL consultato il 13 dicembre 2016.