Hatun Rit'iyuq

montagna in Perù
Versione del 17 dic 2016 alle 10:24 di Holapaco77 (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{WIP|Holapaco77}} La '''Hatun Rit'iyuq''' (in lingua quechua: ''Hatun'' (grande), ''Rit'i'' (neve), -''yuq'' un suffisso per indicare la proprietà: "La grande (mo...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Hatun Rit'iyuq (in lingua quechua: Hatun (grande), Rit'i (neve), -yuq un suffisso per indicare la proprietà: "La grande (montagna) di neve", ispanizzato in Jatunrritioc) è una montagna della Cordigliera di Vilcanota, nelle Ande del Perù.

Alta circa 5.000 metri[1], si trova nella regione di Cusco, al confine tra il distretto di Pitumarca (Provincia di Canchis) e il distretto di Cusipata (provincia di Quispicanchi.

La Hatun Rit'iyuq si trova a sud della montagna Wasaqucha, a nord-ovest della montagna Yaritani e nord-est della montagna Chachakumayuq.

Il versante settentrionale della Hatun Rit'iyuq è una famosa attrazione turistica, meglio conosciuta come Montagna Arcobaleno (in lingua spagnola: Montana Colorada oppure Cerro Colorado, conosciuta anche con il nome inglese di Mountain Rainbow).

Note

  1. ^ escale.minedu.gob.pe - UGEL map of the Quispicanchi Province 1 (Cusco Region)