Utente:Gaux/Sandbox2

Versione del 10 gen 2017 alle 17:36 di Gaux (discussione | contributi) (integrazioni)
{{s|riviste italiane}}
Cultura e realtà
StatoItalia (bandiera) Italia
Linguaitaliano
Periodicitàbimestrale
Genererivista di cultura e letteratura
Fondazione1950
Chiusura1951
SedeRoma
DirettoreMario Motta


Nella primavera del 1950, fu pubblicato il primo numero (maggio-giugno) della rivista Cultura e realtà. Il periodico, con sede a Roma, era diretto dallo scrittore Mario Motta[1]. Formavano il comitato di redazione il musicologo Fedele D'Amico, il politologo e filosofo Augusto Del Noce, il drammaturgo e regista Gerardo Guerrieri, Nino Novacco futuro presidente della Svimez e lo scrittore Cesare Pavese[1]. Della rivista, che doveva avere periodicità bimestrale, furono pubblicati solo tre numeri: l'ultimo fascicolo, il numero tre, fu stampato nel marzo 1951.

Poco dopo l'esordio, la rivista fu oggetto di una severa stroncatura: Rinascita, mensile del Partito Comunista, il 6 giugno 1950 pubblicò una nota anonima, rivolta ai redattori di Cultura e realtà, accusati di mettere in discussione l'ideologia marxista, che diceva: «poche volte c'era dato di vedere un gruppetto di giovani [...] impegnati collegialmente nella poco decorosa impresa di mettere la braghe al mondo»[2].

Note

  1. ^ a b Dizionario della letteratura italiana contemporanea, vol.1, pp. 255, riferimenti in Bibliografia.
  2. ^ Adriano Ossicini, Il colloquio con don Giuseppe De Luca. Dalla Resistenza al Concilio Vaticano II, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1992, capitolo Breve e infelice vita di "Cultura e realtà", p. 71 e seg. Parzialmente consultabile in Google libri.

Bibliografia

Enzo Ronconi (a cura di), Dizionario della letteratura italiana contemporanea, 2 voll., Firenze, Vallecchi, 1973.

Voci correlate

{{Portale|editoria|letteratura}}