Il Pez (scritto PEZ con lettere maiuscole) è un marchioAustriaco di caramelle con sede a Vienna, la fama di queste caramelle proviene proprio dai loro distributori a forma di caricatore di pistola sormontati da un cappuccio con la funzione di estrattore a tema dei personaggi di fantasia (come ad esempio i protagonisti Disney).
PEZ
un pacchetto di Pez al gusto Limone sprovvisto di distributore
i confetti di Pez ricordano vagamente la forma dei mattoni utilizzati in edilizia, le loro dimensioni sono di 15X5mm e larghi 8.
Il nome "PEZ" deriva dalla parola TedescaPfefferminzIPA: [ˈpfɛfɐˌmɪnʦ] che significa menta piperita, infatti prendendo la prima, la centrale e l'ultima lettera del vocabolo tedesco sopracitato viene a formarsi il nome del brand.
inizialmente il marchio era solo noto in Austria, successivamente con l'avvento della globalizzazione vennero esportate nel resto del mondo, soprattutto verso gli Stati Uniti.
Da notare il design del marchio: dove la lettera P è formata con 14 caramelle, invece la E e la Z con 15.
Il primo distributore di queste celebri caramelle fa la sua comparsa sul mercato europeo nel 1949, grazie al successo accumulato, nel 1953 le "caramelle austriache"senza fonte sbarcano negli USA.
Nonostante il successo mondiale di Pez, l'azienda si è sempre considerata una semplice azienda dolciaria, nonostante ogni anno vengono consumati più di 3 miliardi di mattoncini nei soli States.senza fonte
Nel corso degli anni, molti dispenser Pez vengono collezionati da molti appassionati in tutto il mondo.[2][3]
I cappucci di Pez raffigurano perlopiù personaggi immaginari provenienti dai: cartoni, film d'animazione e film in generale, quando esce un nuovo film la Pez crea un dispenser dedicato ad esso.