Mark S. Doss

basso-baritono statunitense
Versione del 8 gen 2017 alle 16:23 di Kirk39 (discussione | contributi) (Annullata la modifica 85160057 di 87.19.225.178 (discussione) In arena di Verona? Leggere anche gli avvisi, così non va)

Mark S. Doss (Cleveland, 2 luglio 1957) è un basso-baritono statunitense.

Biografia

Mark Steven Doss ha studiato a Cleveland e Rensselaer (Indiana) e canto all'Indiana University con Nicola Rossi-Lemeni. All'Opera di Chicago nel 1984 debutta come Herald in Rinaldo (opera) in concerto con Marilyn Horne, Samuel Ramey e Carol Vaness, seguito da Zaretsky in Evgenij Onegin (opera) diretto da Bruno Bartoletti con Mirella Freni, Jean Kraft e Nicolai Ghiaurov, Jago in Ernani diretto da Donato Renzetti con Lando Bartolini, Grace Bumbry, Piero Cappuccilli e Ghiaurov e Nightwatchman in Die Frau ohne Schatten diretto da Marek Janowski con Eva Marton e Gregory Kunde.

Nel 1986 canta nel National Council Winners Concert al Metropolitan Opera House di New York e nel 1989 a Chicago Publio ne La clemenza di Tito con Andrew Davis (direttore d'orchestra), la Vaness, Tatiana Troyanos e Gösta Winbergh. Nel 1990 a Chicago è Hercule in Alceste (Gluck) con Jessye Norman e Chris Merritt e Jake Wallace ne La fanciulla del West diretto da Bartoletti con Florindo Andreolli e Plácido Domingo e debutta al San Francisco Opera come Sparafucile in Rigoletto con Juan Pons. Nel 1992 a Chicago è Timur in Turandot diretto da Bartoletti con Catherine Malfitano, Kristján Jóhannsson e Samuele in Un ballo in maschera diretto da Daniele Gatti con Jóhannsson, Vladimir Černov e Stefania Toczyska ed a San Diego Zuniga in Carmen (opera) diretto da Rosalind Elias e Collatinus in The Rape of Lucretia. Ancora a San Diego nel 1993 è Nourabad in Les pêcheurs de perles e nel 1995 Water Sprite in Rusalka (Dvořák) con Renée Fleming. Nel 1996 a Chicago è Cinque nella prima assoluta di Amistad di Anthony Davis e nel 1997 è Escamillo in Carmen a Chicago con Denyce Graves. Nel 1998 a San Francisco è Escamillo in Carmen ed a San Diego Friar Lawrence in Romeo e Giulietta (Gounod) diretto da Richard Bonynge.

Nel 2000 al Teatro Regio di Torino è Mustafà ne L'Italiana in Algeri con Juan Diego Flórez e nel 2001 a Chicago Basilio ne Il barbiere di Siviglia (Rossini) con Rockwell Blake ed a Torino Escamillo in Carmen 2, le retour di Jérôme Savary con le musiche di Bizet con Patrizia Ciofi. Nel 2003 al Royal Opera House, Covent Garden di Londra è Amonasro in Aida diretto da Antonio Pappano con Carlo Colombara, a San Francisco Ferrando ne Il trovatore con Carlos Alvarez e Dolora Zajick ed a Chicago Ormonte in Partenope (Händel) con Bejun Mehta. Nel 2004 per il Teatro alla Scala di Milano è Escamillo in Carmen al Teatro degli Arcimboldi, al La Monnaie/De Munt di Bruxelles Amonasro in Aida con Marco Berti ed Orlin Anastassov ed a Chicago Randolph nella prima assoluta di A Wedding di William Bolcom con la Malfitano, Jerry Hadley e Timothy Nolen. Nel 2005 per la Scala è Argante nella prima di Rinaldo diretto da Ottavio Dantone con Daniela Barcellona ed Alidoro ne La Cenerentola diretto da Bruno Campanella con Flórez, Joyce DiDonato e Simone Alaimo ed a Chicago Alidoro ne La Cenerentola diretto da Campanella con Alessandro Corbelli e Flórez. Nel 2007 a San Francisco è Thoas in Iphigénie en Tauride con Susan Graham e Bo Skovhus ed alla Scala il primo Nazareno nella prima di Salomè (opera) diretto da Daniel Harding ripreso da Rai 2. Nel 2008 alla Scala è Charrigton nella prima di 1984 di Lorin Maazel diretto dal compositore ed al Regio di Torino Jochanaan in Salomè diretto da Gianandrea Noseda. Nel 2009 alla Scala è Jaroslav Prus nella prima di L'affare Makropulos ed Amonasro in Aida diretto da Daniel Barenboim ed al Teatro La Fenice di Venezia Premysl in Šárka (opera) diretto da Bartoletti.

Nel 2010 è Jochanaan in Salomè al Teatro Comunale di Bologna diretto da Nicola Luisotti ed al Teatro Comunale di Firenze ed a Torino il Capitano Balstrode in Peter Grimes diretto da Yutaka Sado con Neil Shicoff. Nel 2011 al Wiener Staatsoper è Amonasro in Aida con Salvatore Licitra, a Torino Klingsor in Parsifal (opera) ed al Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo Priest Grigoris in The Greek Passion di Bohuslav Martinů diretto da Asher Fisch. A Torino nel 2012 è L'Olandese in Der Fliegende Holländer diretto da Noseda ed Escamillo in Carmen diretto da Sado con Anita Rachvelishvili. Nel 2013 a Bologna è The Dutchman in Der Fliegende Holländer diretto da Stefan Anton Reck, al Teatro Lirico di Cagliari David ne L'amico Fritz ed a San Diego è Amonasro in Aida. Nel 2014 al Teatro Municipal de São Paulo è Jochanaan in Salomè, a Bruxelles il Basso nella prima assoluta di Shell Shock di Nicholas Lens ed a Torino è Simone in Eine florentinische Tragödie diretto da Reck. Nel 2015 al Teatro dell'Opera di Roma è Cadmus in The Bassarids ed a Torino è Amonasro in Aida diretto da Noseda con la Rachvelishvili, Berti e Giacomo Prestia. Nel 2016 è il protagonista in Macbeth (opera) alla Dorset Opera di Blandford Forum ed a Oviedo Méphistophélès in Faust (opera).

Discografia parziale

  • Beethoven: Symphony No. 9 in D Minor - Westminster Symphonic Choir/Wiener Kammerorchester/Mark Laycock, 2016 Westminster Choir College
  • Davis: Amistad - Lyric Opera of Chicago/Dennis Russell Davies/Mark Baker/Mark S. Doss/Thomas Young/Stephen West/Florence Quivar, Anthology
  • Haendel, Semele - Nelson/Battle/Ramey/Horne, 1990 Deutsche Grammophon - Grammy Award for Best Opera Recording 1994

DVD parziale

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN299233263 · ISNI (EN0000 0004 0303 8979 · Europeana agent/base/29925 · LCCN (ENno96004651 · BNF (FRcb14172829r (data) · J9U (ENHE987007323246005171