Francesco Albanese (Murrayville, 14 gennaio 1956) è un tenore canadese.

Biografia

Nato nella Columbia Britannica e vissuto nel Distretto regionale di Peace River ha compiuto gli studi musicali all'University of British Columbia. Nel 1979 vince il Talent Festival della CBC (azienda).

Nel 1988 in aprile partecipa al National Council Winners Concert del Metropolitan Opera House di New York ed in ottobre debutta all'Opera di Chicago come Walther in Tannhäuser (opera) diretto da Ferdinand Leitner. Nel 1989 debutta al San Francisco Opera come protagonista di Lohengrin (opera) diretto da Charles Mackerras, nel 1990 al Teatro alla Scala di Milano come Walter von Stolzing nella prima di Die Meistersinger von Nürnberg diretto da Wolfgang Sawallisch con Bernd Weikl ed al Wiener Staatsoper come Der Tenor/Bacchus in Ariadne auf Naxos con Walter Berry, Ann Murray, Heinz Zednik e Gundula Janowitz e nel 1991 al Metropolitan come Idomeneo, re di Creta diretto da James Levine con Dawn Upshaw e Carol Vaness.

Nel 1992 a Vienna è Lohengrin, debutta al Festival di Salisburgo come Tito Vespasiano ne La clemenza di Tito con i Wiener Philharmoniker, Daniela Dessì, la Murray e Pietro Spagnoli, a Chicago il protagonista della prima assoluta di McTeague di William Bolcom diretto da Dennis Russell Davies con Timothy Nolen e Catherine Malfitano ed al Met Laca in Jenůfa diretto da James Conlon con Leonie Rysanek. Nel 1993 al Met Walther von Stolzing in Die Meistersinger von Nürnberg diretto da Levine con Karita Mattila e Prince in Rusalka (Dvořák) con Dolora Zajick e Paul Plishka e Florestan in Fidelio con Ekkehard Wlaschiha, Hans Sotin e Helen Donath, alla Scala Hüon di Bordeaux nella prima di Oberon (opera) diretto da Conlon con Elizabeth Connell, a Salisburgo canta Psalmus Hungaricus di Zoltán Kodály, al Teatro Verdi (Firenze) è Erik in Der Fliegende Holländer diretto da Myung-whun Chung con Deborah Voigt, Marco Berti e Weikl, a Vienna Florestan in Fidelio ed a San Francisco diretto da Donald Runnicles Walther von Stolzing in Die Meistersinger von Nürnberg con la Mattila e Weikl e Tito ne La clemenza di Tito con Frederica von Stade e Susan Graham.

Nel 1994 per il Met diretto da Levine canta Das Lied von der Erde ed Erik in Der Fliegende Holländer con James Morris e la Voigt. Nel 1995 debutta al Royal Opera House, Covent Garden di Londra come Peter Grimes con Josephine Barstow e Bryn Terfel, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia canta il Requiem (Verdi) diretto da Riccardo Muti con Barbara Frittoli e Samuel Ramey nella trasferta della Scala ed al Met Gherman ne La dama di picche (opera) diretto da Valery Gergiev con la Mattila, Leonie Rysanek e Dmitri Hvorostovsky. Nel 1996 al Met è Bacchus in Ariadne auf Naxos diretto da Levine con la Voigt ed Edita Gruberová ed il protagonista di Andrea Chénier (opera) diretto da Levine con Juan Pons e Michel Sénéchal ed a Salisburgo Florestan in Fidelio diretto da Georg Solti con Cheryl Studer.

Nel 1997 a Chicago è Calaf in Turandot diretto da Bruno Bartoletti, Peter Grimes diretto da Mark Elder con Nolen e Tristan in Tristan und Isolde diretto da Semyon Bychkov con Jane Eaglen ed a Vienna Erik in Der fliegende Holländer con la Connell. Al Met nel 1998 diretto da Levine è Lohengrin con la Voigt ed Eric Halfvarson e nel 1999 Tristan in Tristan und Isolde con la Eaglen.

Nel 1999 viene insignito dell'Ordine del Canada.

Nel 2000 a Vienna è Der Kaiser/Stimme eines Jünglings in Die Frau ohne Schatten diretto da Giuseppe Sinopoli con la Voigt. Nel 2001 all'Opéra National de Paris è Peter Grimes diretto da Conlon con Alan Opie, al Met canta Gurrelieder di Arnold Schoenberg diretto da Levine con la Voigt, Matthew Polenzani ed Ernst Haefliger ed a Chicago il protagonista in Otello (Verdi) con Andrew Davis (direttore d'orchestra), Jonas Kaufmann, Lucio Gallo e Renée Fleming. Al Met nel 2003 diretto da Levine è Aeneas in Les Troyens con la Voigt, Lorraine Hunt Lieberson, Robert Lloyd e Polenzani ed a Parigi Walther von Stolzing in Die Meistersinger von Nürnberg diretto da Conlon.

Nel 2004 al Met è Otello con la Frittoli. Nel 2005 a Londra è Otello diretto da Antonio Pappano con Gallo e Lloyd ed a Parigi Tristan in Tristan und Isolde diretto da Esa-Pekka Salonen con Waltraud Meier. Nel 2006 a Vienna è Tristan in Tristan und Isolde diretto da Franz Welser-Möst arrivando a 22 recite viennesi, a Londra Calaf in Turandot con Lloyd ed al Met il protagonista in Parsifal (opera) con la Meier, Thomas Hampson (cantante) e Lloyd arrivando a 135 recite al Met fino al 2009. Nel 2007 a Parigi è Lohengrin diretto da Gergiev con la Meier. Nel 2009 tiene un recital alla Scala ed a Londra Tristan in Tristan und Isolde diretto da Pappano con Nina Stemme e John Tomlinson arrivando a 31 recite al Covent Garden fino al 2011.

Discografia

DVD

  • Beethoven, Fidelio - Levine/Mattila/Heppner/Lloyd, 2003 Deutsche Grammophon
  • Wagner, Maestri cantori di Norimberga - Levine/Heppner/Mattila/Pape, 2004 Deutsche Grammophon
  • Wagner, Tristano e Isotta - Levine/Heppner/Eaglen/Dalayman, 2001 Deutsche Grammophon
Controllo di autoritàVIAF (EN51881705 · ISNI (EN0000 0001 1443 9215 · Europeana agent/base/152141 · LCCN (ENn85031781 · GND (DE119443279 · BNF (FRcb139585234 (data) · J9U (ENHE987007271473705171