Utente:Gaux/Sandbox2
{{s|scrittori italiani|commediografi italiani}}
Mario Federici (L'Aquila, 3 giugno 1900 – Roma, 14 giugno 1975) è stato un commediografo e critico teatrale italiano.
Biografia
Nato all'Aquila nel 1900, dopo essersi diplomato al locale Istituto nautico, nel 1917 si arruolò volontario per combattere nella prima guerra mondiale[1]. Al termine del conflitto, si trasferì a Roma e s'iscrisse alla facoltà di Ingegneria. Questo periodo fu determinante per la sua formazione culturale: conobbe Marinetti, fondatore del movimento futurista, e il pittore Balla, sviluppò l'interesse per la poesia e la letteratura e, soprattutto, per il teatro che, in quegli anni, vedeva nei teatri della capitale la rappresentazione di autori importanti quali Pirandello e Rosso di San Secondo[1].
I suoi nuovi interessi gli apparvero incompatibili con il corso dei suoi studi: abbandonata l'Università e tornato a L'Aquila nel 1921, prese la licenza liceale e si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza. Avvicinatosi al movimento fascista, lo lasciò ben presto, insofferente dell'ideologia autoritaria e violenta. Sono di questo periodo le sue prime composizioni[1].
Nel 1924, sperando di poter rappresentare un suo dramma, I parenti poveri, si trasferì a Milano, ma le sue speranze furono deluse: le compagnie rifiutarono il suo lavoro. Tornato all'Aquila, si sposò con Maria Agamben e nel 1926, con la moglie, si trasferì nuovamente a Roma e, per guadagnare qualcosa, collaborò con giornali e riviste. Nello stesso anno un suo lavoro, Filantropo d'eccezione una satira sulla psicoanalisi, debuttò a Milano senza successo[1].
Opere
- Lunga marcia di ritorno, tre atti e sette quadri, 1936.
- Chilometri bianchi, commedia in tre atti, 1939.
- Nessuno salì a bordo, due parti e cinque quadri, 1949.
- Marta, la madre, commedia in tre atti,1952.
- ... ovvero il commendatore, due tempi, 1954.
- Questa mia donna, 1958.
- La ballata dei poveri gabbati, originale televisivo, 1962.
- Un garofano rosso, teledramma in 2 parti, 1969.
Note
Bibliografia
- Patrizia Bartoli Amici, FEDERICI, Mario, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 45, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1995. URL consultato il 16 gennaio 2017.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Mario Federici, su spettacolo.mam-e.it, scheda del Dizionario dello spettacolo Mame. URL consultato il 16 gennaio 2017.
- Mario Federici, su opac.sbn.it, Scheda di autorità del Servizio bibliotecario nazionale. URL consultato il 16 gennaio 2017.
{{Portale|biografie|teatro}}