La musica postmoderna è sia uno stile musicale che una condizione musicale. Come stile musicale, la musica postmoderna ha le caratteristiche dell'arte postmoderna; cioè dell'arte dopo il modernismo. Favorisce l'eclettismo sotto forma di genere musicale, e spesso combina le caratteristiche di diversi generi. Tende ad essere autoreferenziale e ironica, e sfuma i confini tra l'arte e il kitsch. Daniel Albright (2004) riassume i tratti dello stile postmoderno in bricolage, multi-stilismo e casualità'.

Come condizione, la musica postmoderna è semplicemente lo stato della musica nella postmodernità. In questo senso, la musica postmoderna non ha un particolare stile o caratteristica, e non è necessariamente postmoderna nello stile. In ogni caso, la musica della postmodernità differisce da quella della modernità nel fatto che mentre la musica moderna veniva valutata per i suoi fondamentali e la sua espressione, la musica postmoderna viene valutata sia come prodotto di consumo che come indicatore simbolico di identità. Per esempio, un ruolo significativo della musica nella società postmoderna e' di agire come linguaggio per mezzo del quale le persone possano mettere in evidenza la propria identità' in quanto membri di una particolare sottocultura.

Artisti musicali postmoderni

Classica/Jazz

Rock/Pop

Hip Hop/Rap/DJ

Voci correlate

Fonti

  • Albright, Daniel (2004). Modernism and Music: An Anthology of Sources. University of Chicago Press. ISBN 0226012670.

Ulteriori letture

  • Sullivan, Henry W. (1995) The Beatles with Lacan: Rock ‘n’ Roll as requiem for the modern age. (Sociocriticism: Literature, Society and History Series Vol. 4). New York: Lang. xiv.
  • Larkin, C., ed. (1995). The Guinness Encyclopedia of Popular Music, vol 1-5. England: Guinness Publishing.

Simbolo mancante (man)