Paesaggio con fiume

disegno di Leonardo da Vinci
Versione del 2 mar 2017 alle 20:54 di Atarubot (discussione | contributi) (template citazione; fix formato data)

Il Paesaggio con fiume è un disegno (19x28,5 cm) di Leonardo da Vinci, datato 1473 e conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi a Firenze. La data riportata in lato a sinistra (5 agosto 1473) ne fa la prima opera sicuramente datata di Leonardo.

Paesaggio con fiume
AutoreLeonardo da Vinci
Data1473
Tecnicasu carta
Dimensioni19×28,5 cm
UbicazioneGabinetto dei Disegni e delle Stampe, Firenze

Storia

L'opera proviene dal Fondo Mediceo Lorenese. La firma sul disegno, scritta con l'inconfondibile scrittura mancina speculare di Leonardo, riporta "Dì de Sta Maria della Neve / Adì 5 daghosto 1473". Si tratterebbe del "primo disegno di puro paesaggio" nell'arte occidentale, trattato cioè con dignità autonoma, svincolato da un soggetto sacro o profano.

Descrizione e stile

La scena mostra un paesaggio fluviale tra due promontori scoscesi, da uno dei quali sgorga una cascata, punteggiati da castelli e da altri segni della presenza umana, si apre la veduta di un fiume, con alberi, cespugli e in lontananza campi coltivati. Il disegno poteva essere uno schizzo preparatorio per un paesaggio in un'opera più complessa, o un esercizio del giovane artista a quel tempo allievo di Andrea del Verrocchio; è anche possibile però che fosse eseguito solo per piacere personale, stando anche alla passione di Leonardo citata dal Vasari verso "il disegnare et il fare di rilievo, come cose che gl'andavano a fantasia più d'alcun'altra"[1].

L'autografia leonardesca appare anche confermata dallo stile dell'opera, somigliante ad altri suoi paesaggi, e alla notevole capacità di rendere l'effetto del connettivo atmosferico, che lega il vicino e il lontano come se potesse circolarvi realmente "l'aria". L'artista usò un tratto leggero per evocare il vento tra gli alberi e uno più spesso per le rocce e le cadute d'acqua, mentre per il castello a strapiombo usò contorni netti[2]. Secondo Angelo Paratico si tratterebbe della Valdinievole [3] oppure un paesaggio fantastico ispirato da un disegno cinese, questo tipo di rappresentazione e' infatti comune nella pittura cinese a partire dal IX secolo dopo Cristo [4]. Secondo una recente interpretazione[5] da parte del professor Luca Tomìo[6] e la collaborazione del noto critico d'arte, Vittorio Sgarbi [7] il paesaggio riprodotto sarebbe quello della Cascata delle Marmore, di Papigno e della Valle di Terni[8], anche confermata[9] dal fatto che nel disegno meno noto che compare al retro dello stesso foglio è riprodotto un altro scorcio della zona di Papigno.[10]

Note

  1. ^ Giorgio Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori, Vita di Lionardo da Vinci pittore e scultore fiorentino, edizione giuntina del 1568.
  2. ^ Fossi, cit., pag. 288.
  3. ^ https://beyondthirtynine.com/il-celebre-paesaggio-di-leonardo-da-vinci-del-5-agosto-1473-rappresenta-la-valdinievole/
  4. ^ Angelo Paratico Leonardo da Vinci. Un intellettuale cinese nel Rinascimento italiano, Gingko editore, 2017
  5. ^ DONATELLA MILIANI, "Ecco le prove storiche, artistiche e geologiche: il Paesaggio di Leonardo è umbro" - La Nazione, in La Nazione, 13 dicembre 2016. URL consultato il 26 febbraio 2017.
  6. ^ PressReader.com - Connecting People Through News, su www.pressreader.com. URL consultato il 26 febbraio 2017.
  7. ^ Sgarbi, Marmore in Paesaggio Leonardo http://www.ansa.it/toscana/notizie/2016/12/12/sgarbi-marmore-in-paesaggio-leonardo_210bdfbe-d8d6-4314-9a0c-3eb271aa0f24.html
  8. ^ Leonardo alla Cascata: il ministero lo ‘ufficializza’ e nasce un comitato tecnico scientifico, in Umbria24.it, 30 dicembre 2016. URL consultato il 26 febbraio 2017.
  9. ^ {{Cita web|url=http://www.osservatoreromano.va/it/news/e-lumbria-non-la-toscana%7Ctitolo=È l’Umbria, non la Toscana|sito=www.osservatoreromano.va|accesso=2017-02-26}}
  10. ^ Cascata delle Marmore, Tomio: “Ecco la soluzione per accontentare tutti”, in Tuttoggi, 26 febbraio 2017. URL consultato il 26 febbraio 2017.

Bibliografia

Interprogetto|commons=Category:Arno Valley landscape by Leonardo}}