Open Firmware
Open Firmware è una tecnologia hardware per sviluppare firmware indipendente dal sistema operativo (software caricato all'accensione del computer prima del sistema operativo) sviluppata da Sun Microsystems. È utilizzata nei moderni computer Apple Macintosh, nelle workstation SPARC e nei server della Sun Microsystems, nei computer PegasosPPC e in altri sistemi.
È accessibile utilizzando un'interfaccia di tipo shell basata sul Forth, un potente linguaggio ad altro livello, descritto nel documento dell'IEEE standard numerato IEEE-1275. Ad esempio è possibile programmare il bios in modo da risolvere il problema della Torre di Hanui.
Vantaggi dell Open firmware
Poichè il codice Forth viene compilato in Fcode (come un bytecode e non nel linguaggio macchina di una particolare architettura, il codice dell'Open firmware include una I/O card che può essere eseguita da ogni sistema che usa l'Open firmware. In questo modo, un I/O card fornisce diagnostica durante il boot, codice di configurazione, e device driver che possono essere usati da qualsiasi sistema, permettendo a molte delle stesse I/O card di essere usate su sistemi Sun e Macintosh.
Collegamenti esterni
- http://playground.sun.com/1275/mejohnson/ (In Inglese)
- http://www.firmworks.com (In Inglese)