Minutes to Midnight

album dei Linkin Park del 2007

Minutes to Midnight è il terzo album in studio dei Linkin Park, pubblicato nel 2007.

Minutes to Midnight
Pubblicazione
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Album precedente
Album successivo

Il disco

Prodotto da Mike Shinoda e Rick Rubin, si tratta del primo disco del gruppo i cui membri appaiono tutti in copertina. È anche il primo ad avere il logo PMRC per testi volgari, esclusa la collaborazione con Jay-Z Collision Course[1]. Il suo titolo s'ispira ad un conto alla rovescia usato presso il Doomsday Clock di Chicago, per l'attesa di un'eventuale guerra nucleare[2][3].

Rispetto agli album precedenti, Minutes to Midnight presenta una certa diversità stilistica[4][5], soprattutto perché meno influenzato da nu metal e rapcore. Il rapper ed MC Mike Shinoda, nel brano "In Between", per la prima volta si cimenta in un cantato melodico anziché rappato, e in "The Little Things Give You Away", "In Pieces" e "Shadow Of The Day" si sentono assoli di chitarra. I testi presentano anche forti connotazioni politiche. La canzone "The Little Things Give You Away" è un chiaro riferimento all'uragano Katrina, che ha investito New Orleans nel 2005; il significato del testo è stato confermato dagli stessi membri del gruppo.

Il primo singolo estratto è "What I've Done", una delle poche canzoni dei Linkin senza parti rappate. Il video è stato girato nel 2007 in mezzo ad un deserto, dal dj Joseph Hahn.


Edizione speciale CD/DVD

Dell'album esiste anche un'edizione speciale su CD e DVD, contenente:

Formazione

Singoli

Note

Template:Fusione hip hop Template:Metal