Abito completo da uomo

completo formale di abiti composto da giacca e pantaloni dello stesso tessuto
Versione del 3 lug 2017 alle 11:48 di Messer Galeazzo (discussione | contributi) (Utilizzo: ho specificato perchè per formale si dovrebbe intendere altri abiti)

Un abito completo da uomo, comunemente chiamato semplicemente completo o abito, è un indumento maschile di origine britannica. L'abito può essere composto da due pezzi (una giacca e un pantalone) oppure da tre pezzi (una giacca, un pantalone e un gilet o un panciotto) sempre nello stesso tessuto.

Abito completo da uomo composto da tre pezzi
Abito sartoriale: prima prova di giacca imbastita (Italia)

Utilizzo

Indumento molto in voga nella cultura di massa fino agli anni cinquanta, oggi, con l'avvento del pret-a-porter e dell'abbigliamento casual è poco utilizzato nel tempo libero, pur rimanendo un importante riferimento nei canoni dell'abbigliamento più formale. Il completo è ritenuto un capo da lavoro, spesso associato ai lavoratori del settore terziario e in particolare a quelli operanti nel mondo della finanza, i cosiddetti "colletti bianchi", in opposizione alle "tute blu", i lavoratori d'industria e i manovali.

Terminologia sartoriale

La giacca è l'elemento principale e più caratteristico di un completo maschile. Oltre al tessuto di base visibile esternamente, solitamente di lana, la giacca comprende una fodera, visibile sul lato interno della giacca, ed una interfodera, non visibile e situata tra il tessuto e la fodera.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4252421-0 · NDL (ENJA01175054
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda