Godzilla: Unleashed

videogioco del 2007
Versione del 22 lug 2017 alle 19:57 di Pazio Paz (discussione | contributi) (Sposto sezione in fondo come da manuale.)

Godzilla: Unleashed, spesso abbreviato con G3 o GU, è un videogioco di combattimento a incontri in grafica 3D basato sul franchise Godzilla, reso disponibile per Wii, PlayStation 2 e Nintendo DS, su quest'ultima piattaforma è stato reintitolato Godzilla Unleashed: Double Smash solo nel Nord America, sviluppato dalla Pipeworks e pubblicato da Atari.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazioneNintendo DS:
20 novembre 2007
Zona PAL 22 febbraio 2008
5 dicembre 2007

PlayStation 2:
20 novembre 2007
Zona PAL 22 febbraio 2008
29 febbraio 2008
Wii:
5 dicembre 2007
Zona PAL 22 febbraio 2008
29 febbraio 2008

GenerePicchiaduro a incontri
SviluppoPipeworks Software
PubblicazioneAtari
Periferiche di inputTouch screen, DualShock 2, Wii Remote, Nunchuk
Fascia di etàESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 12
SerieGodzilla
Preceduto daGodzilla: Save the Earth

Le versioni per PS2 e DS sono state pubblicate il 20 novembre 2007 mentre quella per Wii il 5 dicembre dello stesso anno in America del Nord ed entrambe le versioni il 29 febbraio 2008 in Europa. Il gioco è invece inedito in Giappone.

Nel videogioco sono presenti oltre ai kaijū ed i mecha presentati nei film del franchise Godzilla di tutti i periodi più due mostri nati dai cristalli di SpaceGodzilla: Krystalak (un mostro di cristallo) e Obsidius (un mostro di lava).

Versioni

Console

Le versioni per Wii e PS2 consistono in un picchiaduro con selezione di personaggi e arene con una modalità multigiocatore per un massimo di 4 giocatori. Nella modalità storia oltre a sconfiggere i mostri avversari, sono presenti altri obiettivi come distruggere i cristalli. All'inizio ci sono diverse fazioni: Difensori della Terra, Unità FDG, Mutanti e Alieni. Bisogna scegliere un mostro di uno schieramento ed ognuno di quest'ultimi presenta livelli classificati in giorni differenti. I mostri esclusivi della versione Wii sono: Titanosaurus, Biollante, Krystalak, Mechagodzilla 1, Godzilla 1954, Varan e King Ceasar mentre nella versione PS2 l'unico mostro esclusivo è Battra.

DS

La versione per DS presenta dei mostri di terra (Godzilla, Angilas, Gigan, Megalon e Kristalak) e dei mostri volanti (Mothra, Battra, King Ghidorah, Fire Rodan e Destoroya). I livelli sono a scorrimento orizzontale dove bisogna distruggere gli aerei e alcuni cristalli che intralciano la strada e poi arrivare ai boss (altri mostri o unità FDG dei quali alcuni immensamente grandi). Si utilizzano un mostro di terra e uno volante, i quali possono essere alternati anche quando uno è morto e deve rigenerarsi. Vi sono altre modalità come sopravvivenza e prova a tempo.

Forme potenziate

Nelle versioni Wii e PS2 raccogliendo i cristalli si carica una barra che quando è piena esercita delle masse critiche (mostri potenziati), alcuni mostri potenziati possono essere trovati come nemici e possono essere sconfitti anche distruggendo i cristalli. Le versioni in massa critica sono considerate Burning dai fan dato che nella versione Wii il mostro che fa ricondurre a Burning è il Godzilla del 1990 dato che assume l'aspetto di Burning Godzilla.

Mostri

I mostri giocabili nella versione Wii sono 26, invece nella versione PS2 sono 20.

Giocabili

I difensori della Terra

Global Defense Force

Alieni

Mutanti

Ingiocabili

Mostri scartati

Arene

  • Tokyo: a causa dei cristalli, Tokyo si trova sott'acqua poiché è stata colpita da uno tsunami.
  • New York: a causa dei cristalli, la città è colpita da meteoriti.
  • Seattle: la città è attraversata da una colata lavica.
  • San Francisco: a causa dei cristalli, San Francisco è colpita dai terremoti.
  • Osaka: una fuoriuscita di sostanze chimiche, la città è inghiottita da un gas tossico.
  • Londra: a causa dei cristalli, Londra perde la gravità e galleggia nell'aria.
  • Sydney: la città si trova sepolta nel ghiaccio.
  • Monster Island: la pioggia di meteoriti ha rotto la barriera del campo di forza, permettendo ai mostri di scappare.

Arena segreta

  • Mothership: sì è schiantata sulla terra dopo essere abbattuto da un mostro o da un mecha.

Arena scartata

Curiosità

Era previsto che Godzilla 1990, 1954 e 2000 come nell'L'invasione degli astromostri saltassero come se ballassero. Tale opzione fu poi scartata in seguito al fatto che sarebbe sembrato troppo ridicolo. Ghidorah nella storia batte le ali per segno di comunicazione.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi