21 sotto un tetto

reality show statunitense

21 sotto un tetto (titolo originale 19 Kids and Counting, in precedenza 18 Kids and Counting e prima ancora 17 Kids and Counting) è stato un reality Statunitense trasmesso in patria dal canale via cavo TLC e in Italia dal canale Real Time e incentrato sulla vita della famiglia Duggar composta dai genitori Jim Bob e Michelle e dai loro 19 figli – dieci maschi e nove femmine – i cui nomi iniziano tutti con la lettera "J".

19 Kids and Counting
PaeseStati Uniti d'America
Anno2008-2015
Generereality
Puntate244
Lingua originaleinglese
Realizzazione
Rete televisivaTLC
Rete televisiva
(ed. italiana)
Real Time

Il programma è stato trasmesso negli USA tra il 29 settembre 2008 e il 19 maggio 2015[1] dalla TLC ed è stato il più popolare del canale con un picco di 2,3 milioni di spettatori ad episodio per la decima stagione[2][3]. Il 22 maggio 2015 la TLC ha sospeso il programma a causa dello scandalo che coinvolgeva il maggiore dei figli dei Duggar, Josh, il quale era stato accusato di aver molestato cinque ragazze – comprese quattro delle sue sorelline – tra il 2002 e il 2003, quando aveva 14 - 15 anni. Il 16 luglio 2015 la TLC ha annunciato la definitiva cancellazione dello show[4].

Lo spin-off Jill & Jessa: Counting On – poi diventato solo Counting on – è partito nel dicembre 2015 e ad ora conta 3 stagioni con la quarta che partirà nel 2017[5]

I Duggar sono originariamente apparsi in altri programmi della TLC e in uno speciale di un'ora sul Discovery Health Channel focalizzato principalmente sulle ultime cinque gravidanze di Michelle[6][7].

Storia della famiglia

La famiglia Duggar vive a Tontitown, Arkansas. Tra il 2000 e il 2006 la famiglia ha costruito una casa di 650m2 e dato che l’inaugurazione è apparsa nello speciale 16 Children and Moving In alcuni mobili, elettrodomestici e suppellettili sono stati forniti dal canale televisibvo che lo trasmetteva, il Discovery Networks, nonché da vari sponsor.

Il patriarca James Robert "Jim Bob" Duggar è nato il 18 luglio 1965 a Springdale (Arkansas) dal fu Jimmy Lee Duggar e da Mary Duggar (nata Lester) e ha una sorella maggiore, Deanna, apparsa in qualche episodio mentre la matriarca Michelle Annette Duggar (nata Ruark) è nata il 13 novembre 1966 in Ohio dal fu Garrett Floyde Ruark Sr e dalla fu Ethel Ruark (nata Hardin) ed è la minore di sette figli: Pamela Ethel, Kathie Ann, Evelyn Alice, Carolyn Jeannite, Freda Louise e Garrett Floyd Jr. In un periodo di 21 anni e mezzo Michelle ha partorito 17 volte (due parti gemellari) raggiungendo una media di un parto ogni 15 mesi.

Jim Bob e Michelle si sposano il 21 luglio 1984 – Michelle non aveva ancora compiuto 18 anni. Entrambi sono diplomati ma nessuno dei due ha frequentato il college. Poco dopo il matrimonio la coppia ha aperto insieme un negozio di rivendita di macchine usate e in seguito ha ottenuto la licenza di agenti immobiliari.

I neo sposi decidono di aspettare ad avere figli così Michelle fa uso della pillola anticoncezionale fino al 1987, per poi riprendere ad usarla dopo la nascita del primogenito, Josh, avvenuta nel 1988. Nonostante l’uso dell’anticoncezionale la donna rimane nuovamente incinta ma ben presto perde il figlio - che chiamarono Caleb pur non conoscendone il sesso. I due incolpano della tragedia la pillola e decidono così di schierarsi contro il suo uso.

Oltre ad essersi pentiti di aver usato un anticoncezionale, Jim Bob e Michelle si sono pentiti anche di non essersi scambiata il loro primo bacio solo dopo le nozze così hanno insegnato ai figli che avrebbero potuto baciare qualcuno solo all’altare e che non avrebbero potuto semplicemente frequentare (dating) qualcuno bensì avrebbero dovuto corteggiare/essere corteggiate (courting) – la frequentazione è finalizzata al solo divertimento mentre il corteggiamento implica lo sposarsi – e che ciò sarebbe dovuto avvenire solo in presenza di almeno due chaperon e seguendo delle precise regole, le Duggar family courting rules, tra le quali spicca il divieto di abbracciarsi frontalmente e di tenersi per mano prima del fidanzamento; in seguito la coppia ha aggiunto anche il divieto di scrivere e/o parlare al telefono con qualcuno senza la supervisione di altre persone.

I Duggar sono devoti cristiani Battisti Indipendenti nonché membri dell’Institute in Basic Life Principles (IBLP) – movimento cristiano fondamentalista fondato dal ministro William W. "Bill" Gothard Jr. Come metodo educativo i Duggar hanno applicato sui neonati il Blanket training (inventato da Michael e Debi Pearl e riportato nel loro libro To train up a child del 1994) che consiste nel mettere il bambino su una coperta per terra e punirlo se cerca di uscire dai bordi – lo scopo educativo sarebbe quello di insegnare ai figli ad avere auto controllo e ad obbedire sempre alla voce dei genitori – mente, una volta cresciuti, hanno fatto seguire a tutti i figli un programma di home-schooling che si basa esclusivamente sulle informazioni presenti nella Bibbia.

Jim Bob e Michelle sono anche seguaci del movimento cristiano fondamentalista Quiverfull che promuove la sottomissione della donna al volere del padre, prima, e del marito, poi, e vieta ogni tipo di controllo delle nascite (uso di anticoncezionali, sterilizzazione, ecc.) in quanto ritiene che debba essere solo Dio a decidere il numero di figli che una coppia avrà. Inoltre, come voluto dal Quiverfull, la coppia impone alle figlie femmine di vestirsi modestamente (abiti e gonne lunghe ma niente pantaloni), al fine di non attirare le attenzioni maschili; inoltre, il movimento vieta alle femmine di portare i capelli corti e ai maschi di portarli lunghi al fine di evitare confusioni tra i sessi. Infine, ritenendo che la musica e la danza moderna e alcuni film e programmi TV incentivino il desiderio sessuale, consentono ai loro figli di ascoltare solo musica classica e gospel e di vedere solo programmi religiosi o che parlano di eventi storici e, ovviamente, filtrano il loro accesso ad Internet.

Nel 2004 Michelle ha vinto il premio come madre dell’anno dell’Arkansas.

Nel 2008 Jim Bob e Michelle Duggar hanno pubblicato il loro primo libro The Duggars: 20 and Counting! e nel 2011 il secondo A Love That Multiplies mentre nel 2014 è stato pubblicato il libro delle figlie maggiori – Jana, Jill, Jessa e Jinger – dal titolo Growing up Duggar: It's all about relationships.

Eventi avvenuti durante lo show

Il 10 dicembre 2009, dopo soli 6 mesi di gestazione, Michelle partorisce Josie Brooklyn con taglio cesareo d’urgenza. La donna soffriva di pre-eclampsia. Alla nascita Josie pesava solo 0.62 kg[8][9][10][11]. L’8 novembre 2011, i Duggar appaiono nel programma della NBC Today Show e Michelle annuncia di aspettare il 20° figlio[12] ma l’8 dicembre deve annunciare di aver perso la figlia che aspettava[13]. Sei giorni dopo i Duggar fanno un servizio funebre per Jubilee Shalom (che significa celebrazione e pace), la loro figlia appena morta[14][15].

Nel 2010, Josh Duggar e Anna Renée Duggar (nata Keller), pochi mesi dopo aver avuto la loro prima figlia Mackynzie Renée (nata l’8 ottobre 2009), annunciano di star aspettando il secondogenito che però muore in utero[16]. L’8 ottobre 2010, durante la festa di compleanno per il primo anno di Mackynzie, la coppia annuncia di aspettare ancora e il 15 luglio 2011 nasce il loro secondo figlio, Michael James[17]. A settembre 2012 la coppia annuncia di stare aspettando ancora e il 2 giugno 2013 nasce Marcus Anthony[17] . Il 2 dicembre 2014, Josh e Anna annunciano di star aspettando il quarto figlio[18] e il 16 luglio 2015 nasce Meredith Grace ma ne danno l’annuncio solo il 19 luglio sul sito di famiglia[19]. La coppia aspetta il quinto figlio, un maschio, per la fine del 2017.

Nel 2013 viene offerto a Josh Duggar un lavoro alla Family Research Council e poco dopo annuncia di essere stato promosso a direttore esecutivo così il 18 giugno 2013 la famiglia di Josh deve trasferirsi a Washington, D.C.[20].

Il 18 settembre 2013, Jim Bob e Michelle annunciano che Ben Seewald, giovane conosciuto in chiesa, sta corteggiando la loro quinta figlia, Jessa[21][22]. Il 15 agosto 2014, dopo 11 mesi di corteggiamento, Jessa e Ben si fidanzano[23][24] e il 1º novembre 2014 si sposano[25]. I Seewalds annunciano la loro prima gravidanza il 21 aprile 2015[26].

Il 31 marzo 2014, Jim Bob e Michelle annunciano che Derick Dillard ha chiesto di corteggiare la loro quarta figlia, Jill, e che quindi Jim Bob e Jill andranno in Nepal a conoscerlo – il ragazzo è là come missionario. Derick inizia a corteggiare ufficialmente Jill nel novembre 2013[27] e il 9 aprile 2014 i due si fidanzano[28] per poi sposarsi il 21 giugno 2014[29][30]. I Dillards annunciano la loro prima gravidanza il 20 agosto 2014[31] e il 6 aprile 2015, dopo 70 ore di travaglio e un taglio cesareo d’urgenza, Jill partorisce il primogenito: Israel David Dillard[32].

Critiche

Nel novembre 2014, i Duggar hanno chiesto alle coppie sposate di scattarsi una foto mentre si baciano e condividerla sulla loro pagina Facebook ma parecchi utenti hanno notato che la coppia ha eliminato le foto che ritraevano baci tra coppie dello stesso sesso[33] così la comunità LGBT ha accusato i Duggar di essere "anti anti-discriminazione" e "transofobici"[34][35][36][37].

Lo scandalo sessuale

Il 21 maggio 2015, la rivista In Touch Weekly, ha pubblicato la notizia che da un verbale di polizia del 2006 emerge che, tra il 2002 e il 2003, il più grande dei figli dei Duggar, Josh, al tempo quindicenne, era stato accusato di aver molestato cinque ragazzine, incluse quattro delle sue sorelline, toccando loro il petto e le parti intime mentre dormivano e a volte mentre erano sveglie[38][39][40]. La reazione del pubblico fu devastante e iniziarono a arrivare alla TLC petizioni che chiedevano la cancellazione del programma sottolineando il conflitto tra gli abusi e i valori famigliari dipinti dallo show[40][41][42]. Il risposta all’articolo di In Touch Weekly, Josh rilasciò una dichiarazione in cui si scusa per il suo comportamento descrivendolo "inscusabile". La moglie Anna, interpellata sulla faccenda, rivelò di essere stata informata dei fatti prima di sposare Josh ma alcune persone a lei vicine hanno sostenuto che la ragazza, a causa della sua educazione strettamente cristiana e avvenuta solo a casa, al tempo non sapesse bene cosa fossero le molestie sessuali.

Il 3 giugno 2015, durante il The Kelly File – programma della Fox News Channel – Jill e Jessa hanno risposto alle domande della presentatrice Megyn Kelly riguardo alle molestie subite da parte del fratello[43][44][45][46].

La cancellazione

Il 16 luglio 2015 la TLC ha confermato alla CNN che il programma era stato ufficialmente cancellato[4][47][48][49] e che nessuna replica sarebbe stata mandata in onda[4].

La TLC ha pagato ai Duggar una cifra stimata tra i 25.000$ e i 45.000$ a episodio e a causa della cancellazione del programma la perdita stimata per la rete è di 25 milioni $ l’anno[50][51].

Gli spin-off

Nel dicembre 2015 la TLC ha lanciato lo spin-off Jill and Jessa: Counting on focalizzato sulla vita di Jill e Derick Dillard di e Jessa e Ben Seewald ma anche dei gemelli Jana e John-David Duggar, di Jinger, Joseph, Josiah e Joy-Anna Duggar e di Anna Duggar senza però Josh Duggar[52].

Il primo episodio dello show ha ottenuto uno share di più di 2,2 milioni di spettatori[53][54]. Nel marzo 2016 lo show cambia nome, diventando semplicemente Counting On, probabilmente date le imminenti nozze delle sorelle Jinger e Joy-Anna Duggar che così avrebbero iniziato anche loro a 'Counting On'; il primo episodio è andato in onda il 15 marzo 2016[55] e ad ora conta 3 stagioni con la quarta che partirà nel 2017[56].

La famiglia Duggar

Genitori

  • James Robert "Jim Bob" Duggar nato il 18 luglio 1965 in Arkansas da Jimmy Lee Duggar e Mary Duggar (nata Lester), ha una sorella maggiore, Deanna[57]
  • Michelle Annette Duggar (née Ruark) nata il 13 settembre 1966 in Ohio da Garrett Floyde Ruark Sr. ed Ethel Ruark (nata Hardin), ha sei tra fratelli e sorelle maggiori: Pamela Ethel, Kathie Ann, Evelyn Alice, Carolyn Jeannite, Freda Louise e Garrett Floyd Jr.[57]

Anniversario: 21 luglio 1984

La coppia ha 19 figli biologici (più due aborti spontanei) e nel novembre del 2016 ha adottato il bis nipote di Michelle, Tyler Wayne Hutchins, figlio della figlia di una delle sorella di Michelle.

Figli

Nome Data di nascita Note
1 Joshua "Josh" James 3 marzo 1988[58] sposato con Anna Keller; padre di quattro figli e uno in arrivo
2 Jana Marie 12 gennaio 1990[59]
3 John-David
4 Jill Michelle 17 maggio 1991[59] sposata con Derick Dillard; madre di due figli
5 Jessa Lauren 4 novembre 1992[59] sposata con Ben Seewald; madre di due figli
6 Jinger Nicole 21 dicembre 1993[59] sposata con Jeremy Vuolo
7 Joseph Garrett 20 gennaio 1995 fidanzato con Kendra Caldwell
8 Josiah Matthew 28 agosto 1996 stava corteggiando Marjorie Jackson
9 Joy-Anna 28 ottobre 1997[59] sposata con Austin Forsyth; aspetta un figlio per il 2018
10 Jedidiah Robert 30 dicembre 1998[58]
11 Jeremiah Robert
12 Jason Michael 21 aprile 2000[58]
13 James Andrew 7 luglio 2001[58]
14 Justin Samuel 15 novembre 2002[58]
15 Jackson Levi[60] 23 maggio 2004[58]
16 Johannah Faith[61] 11 ottobre 2005[59]
17 Jennifer Danielle[62] 2 agosto 2007[59]
18 Jordyn-Grace Makiya[63] 18 dicembre 2008[59]
19 Josie Brooklyn[64] 10 dicembre 2009[59]

Figli non nati

Nome Data di nascita/morte Note
1 Caleb 1988-1989 aborto spontaneo
2 Jubilee Shalom 2011 morta in utero

La famiglia di Josh

Joshua "Josh" James Duggar sposa Anna Renée Keller – nata il 23 giugno 1988 da Michael Keller e Lillie Suzette Keller (nata Stembridge), è la quinta di 8 figli: Esther Joy, Rebekah Ann, Daniel Michael, Priscilla Lynn, Susanna “Suze”, Nathan Edward e David Nathaniel – il 26 settembre 2008.

La coppia ha quattro figli, due femmine e due maschi, e aspetta il quinto, un maschio, per la fine del 2017[65]:

Nome Data di nascita Note
1 Mackynzie Renée 8 ottobre 2009[16]
2 Michael James 15 giugno 2011[66]
3 Marcus Anthony 2 giugno 2013[67]
4 Meredith Grace 16 luglio 2015[68]
5 baby boy ? ? 2017[65]

La famiglia di Jill

Jill Michelle Duggar sposa Derick Michael Dillard – nato il 9 marzo 1989 da Rick Dillard e Cathy Dillard (née Byrum), ha un fratello: Daniel – il 21 giugno 2014.

La coppia ha due figli :

Nome Data di nascita Note
1 Israel "Izzy" David Dillard 6 aprile 2015 partorito con taglio cesareo d’urgenza dopo 70 ore di travaglio
2 Samuel Scott Dillard 8 luglio 2017

La famiglia di Jessa

Jessa Lauren Duggar sposa Benjamin "Ben" Michael Seewald – nato il 19 maggio 1995 da Michael Seewald e Guinn Seewald, è il maggiore di 7 figli: Jessica, Danielle, Michelle, Ethan, Faith e Thomas – il 1º novembre 2014.

La coppia ha due figli:

Nome Data di nascita Note
1 Spurgeon Elliot "Quincy" Seewald 5 novembre 2015[69] dai cognomi del predicatore Charles Spurgeon e dei missionari Jim ed Elisabeth Elliot
2 Henry Wilberforce Seewald[70] 6 febbraio 2017[71] dai cognomi del ministro Matthew Henry e dell’abolizionista della schiavitù William Wilberforce

La famiglia di Jinger

Jinger Nicole Duggar sposa Jeremy Joseph Vuolo – nato il 5 settembre 1987[72] da Charles Vuolo e Diana Vuolo – il 5 novembre 2016. La coppia vive a Laredo in Texas.

La famiglia di Joy-Anna

Joy-Anna Duggar sposa Austin Martyn Forsyth – nato il 13 dicembre 1993 da Terry Lynn Forsyth e Roxanne W. Forsyth, ha una sorella, Meagan Elizabeth – il 26 maggio 2017. Il 30 agosto 2017 la coppia ha annunciato di aspettare un figlio per il febbraio 2018.

La famiglia di Joseph

Joseph Garrett Duggar si fidanza con Kendra Caldwell – da Paul Caldwell, il pastore dei Duggar, e Christina Caldwell, è la maggiore di 7 figli: Lauren, Micah, Nathan, Timothy, Olivia and Jesiah – il 26 maggio 2017, durante il ricevimento per le nozze di Joy-Anna e Austin.

Altri membri della famiglia

Nome Relazione Note
Mary Duggar (nata Lester) madre di Jim Bob e Deanna nata il 26 maggio 1941; vedova do Jimmy Lee Duggar; vive con Jim Bob e la sua famiglia
Deanna Duggar (ex Jordan) sorella maggiore di Jim Bob madre di Amy, avuta fuori dal matrimonio; ex moglie di Terry Jordan (2006-2015); è apparsa in due episodi della 3ªstagione e nello speciale A Duggar leaves home
Amy Rachelle King (nata Duggar) nipote di Jim Bob nata il 30 settembre 1986; figlia di Deanna Duggar e Terry Jordan; moglie di Dillon King: è apparsa in vari episodi tra cui lo speciale A Duggar leaves home[73] ed inoltre ha cantato "Amazing Grace" ai funerali del nonno paterno
Priscilla Lynn Waller (nata Keller) sorella maggiore di Anna 3 luglio 1986; moglie di David William Waller dal 2012; madre di Paul William (16 marzo 2013), Davia Lynn (12 novembre 2014) e Phillip Andrew (19 ottobre 2016)[74][75]; a fine 2010 ha vissuto coi Duggar per aiutarli coi figli più piccoli

Guest stars

La famiglia Bates

Le guest star più ricorrenti sono I membri della famiglia Bates di Rocky Top, Tennessee. Come i Duggars, i Bates hanno 19 figli, nel 2012 hanno avuto un loro reality show di 8 episodi sulla TLC, United Bates of America e il 1º gennaio 2015 sono tornat in tv con lo show Bringing Up Bates sulla Up TV[76].

Altre guest star :

  • Kirk Cameron – attore – in due episodi delle 2ª e 6ª stagione
  • Bethany Hamilton – professional surfer – in 5x6
  • Dan Harris – giornalista di Good Morning America – in 7x12
  • Dolly Parton – attrice – in due episodi della 3ªstagione
  • Charles Stanley – minister – in 6x3
  • Meredith Vieira – giornalista del The Today Show
  • Steve Conley – ex giocatore della NFL – personal trainer di Jim Bob e Josh in 4 episodi della 7ª stagione e in 9x5
  • Walker Hayes – cantante – canta mentre Derick chiede a Jill di sposarlo nell’episodio 8x12
  • Erica Hill – giornalista della NBC News – in 10x22

Disponibilità

DVDs

Titolo Regione 1 Dischi
1ªstagione 2009[77] 2
2ª stagione 23 febbraio 2010[78] 3
3ªstagione 27 aprile 2010[79] e 13 marzo 2012[80] 3
4ª stagione 5 aprile 2011[81] e 17 aprile 2012[82] 4
5ª stagione 1º maggio 2012[83] 4

Online

Gli episodi della serie sono disponibili per il download su iTunes Store, Amazon Video e Microsoft Zune Marketplace.

Note

  1. ^ ’19 Kids & Counting’ Finale: Duggars Reveal Family Courtship Secrets, su hollywoodlife.com, Hollywood Life. URL consultato il 27 maggio 2015.
  2. ^ The Josh Duggar sexual abuse scandal, explained, su vox.com, VOX.
  3. ^ Cable Top 25, su tvbythenumbers.zap2it.com, Zap2It.com. URL consultato il 27 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 27 maggio 2015).
  4. ^ a b c Philip Caulfield, TLC cancels ‘19 Kids and Counting’ amid Duggar abuse scandal, in Daily News, New York, 16 luglio 2015. URL consultato il 16 luglio 2015.
  5. ^ https://premieredate.news/tv-series/3112-jill-and-jessa-counting-on.html
  6. ^ 14 Children and Pregnant Again!, su TLC. URL consultato il 23 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2009).
  7. ^ Couple welcomes 17th child – and wants more, su msnbc.msn.com, MSNBC. URL consultato il 2 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 17 agosto 2007).
    «The Duggars have been featured on several programs on cable television's Discovery Health Network. The next special, the Duggar Family Album, is scheduled to air next month, according to Jim Bob.»
  8. ^ Duggar baby No. 19 arrives early, su msnbc.msn.com, MSNBC. URL consultato il 10 dicembre 2009.
  9. ^ Duggar Baby 'Doing As Well As Can Be Expected', Says Mom, su People. URL consultato il 22 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2009).
  10. ^ Alicia Dennis, Duggar Family, Michelle Duggar Celebrate Josie's Birthday, su People, 10 dicembre 2010. URL consultato l'8 novembre 2011.
  11. ^ Exclusive Interview: Michelle & Jim Bob Duggar Say Josie Weighs Nearly 6 Pounds; Would Love More Kids & Consider Adopting, su radarOnline.com, Radar Online, 7 maggio 2010. URL consultato il 7 aprile 2013.
  12. ^ Rebecca Dube, 20 kids and counting!, su moms.today.msnbc.msn.com, MSNBC. URL consultato il 13 novembre 2011.
  13. ^ Alicia Dennis, Michelle Duggar Miscarries, in People. URL consultato l'8 dicembre 2011.
  14. ^ Chen Joyce, Duggar family plans memorial service for baby Jubilee Shalom after tragic miscarriage, in Daily News, New York. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  15. ^ Salon: "Why did the Duggars photograph a stillborn baby?", December 16, 2011., su salon.com. URL consultato il 12 ottobre 2014.
  16. ^ a b The Transformation of Josh and Anna Duggar……..Just in Time for the Move to Washington D.C., su raisingservantsofchrist.com, Raising Servants of Christ. URL consultato l'11 giugno 2014.
  17. ^ a b Duggar Family Blog: Updates and Pictures Jim Bob and Michelle Duggar 19 Kids and Counting TLC: Birthdays, su www.duggarfamilyblog.com. URL consultato il 5 marzo 2016.
  18. ^ Alicia C. Dennis, Is Josh and Anna Duggar's Fourth Child a Boy or Girl?, in People, 2 marzo 2015. URL consultato il 2 marzo 2015.
  19. ^ Duggar Family, Baby Meredith Arrives!, su youtube.com, 19 luglio 2015. Ospitato su YouTube.
  20. ^ Josh Duggar snags Family Research Council job in Washington, D.C., su upi.com, United Press International. URL consultato il 19 giugno 2013.
  21. ^ 19 Kids and Counting's Jessa Duggar "Enters Courtship", su TV Guide. URL consultato il 18 settembre 2013.
  22. ^ Alicia Dennis, Jessa Duggar Enters Courtship with Ben Seewald, in People, 16 settembre 2013. URL consultato il 1º novembre 2014.
  23. ^ Alicia C. Dennis, Jessa Duggar Is Engaged to Ben Seewald, in People, 15 agosto 2014. URL consultato il 15 agosto 2014.
  24. ^ Zachary Stieber, Duggars' 19 Kids and Counting: Jessa Duggar and Ben Seewald Wedding Date in November, in Epoch Times, 26 agosto 2014. URL consultato il 26 agosto 2014.
  25. ^ Alicia C. Dennis, Jessa Duggar Marries Ben Seewald, in People, 1º novembre 2014. URL consultato il 1º novembre 2014.
  26. ^ Lauren Sullivan, Jessa Duggar, Ben Seewald pregnant with first child, su today.com. URL consultato il 24 agosto 2015.
  27. ^ Jill Duggar Being Courted by Derick Dillard, in People. URL consultato il 31 marzo 2014.
  28. ^ Jill Duggar engaged to Derick Dillard, su People. URL consultato il 9 aprile 2014.
  29. ^ Suzy Byrne, Jill Duggar Marries Derick Dillard, in Yahoo! Celebrity, 21 giugno 2014. URL consultato il 20 agosto 2014.
  30. ^ Alicia C. Dennis, Jill Duggar Weds Derick Dillard: Inside Their Wedding, in People, 25 giugno 2014. URL consultato il 20 agosto 2014.
  31. ^ Start Counting! Jill Duggar Pregnant With First Child, su usmagazine.com.
  32. ^ Amanda Michelle Steiner, Jill (Duggar) Dillard and Husband Derick Welcome First Child, su People, 7 aprile 2005. URL consultato il 7 aprile 2015.
  33. ^ Jim Bob and Michelle Duggar Issue Kissing Challenge on Facebook, Reportedly Delete Pictures of Gay Couples, in Us Weekly, 12 novembre 2014.
  34. ^ Abby Ohlheiser, Listen to Michelle Duggar's anti-anti-discrimination robocall, in The Washington Post, 19 agosto 2014. URL consultato il 2 giugno 2015.
  35. ^ Racheal McRady, Michelle Duggar Blasted For 'LGBTQ Fear Mongering': Petition to Cancel 19 Kids and Counting Gains 75,000 Signatures, in Us Weekly, 20 novembre 2014. URL consultato il 2 giugno 2015.
  36. ^ Aaron Couch, 100,000-plus People Ask TLC to Cancel '19 Kids and Counting' for "LGBTQ Fear Mongering", in The Hollywood Reporter, 20 novembre 2014. URL consultato il 2 giugno 2015.
  37. ^ JamesMichael Nichols, '19 Kids And Counting' Fans Start Counter-Petition In Aftermath Of Anti-Gay Controversy, in The Huffington Post, 24 novembre 2014. URL consultato il 2 giugno 2015.
  38. ^ Duggar Police Report: Jim Bob didn't report son Josh's sex offenses for more than a year, in In Touch Weekly, 23 maggio 2015.
  39. ^ Josh Duggar resigns from Family Research Council after sexual abuse allegations, Fox News Channel, 23 maggio 2015. URL consultato il 23 maggio 2015.
  40. ^ a b Amid Josh Duggar Molestation Scandal, People Call for TLC to Cancel ’19 Kids and Counting’, su ktla.com, KTLA, 25 maggio 2015.
  41. ^ Why hasn’t ’19 Kids and Counting’ been canceled? Well, it's complicated, su q13fox.com, CNN, 28 maggio 2015. URL consultato il 31 maggio 2015.
  42. ^ Lisa Respers France, Duggars' '19 Kids and Counting' hangs in balance amid calls to cancel, su cnn.com, CNN, 26 maggio 2015. URL consultato il 31 maggio 2015.
  43. ^ Josh Duggar molestation accusations; Duggars respond, in People, 22 maggio 2015.
  44. ^ Emily Krauser, Duggar Family to 'Share Our Hearts' in First Post-Scandal TV Interview with Fox News, su Yahoo! Celebrity, Yahoo!, 30 maggio 2015. URL consultato il 31 maggio 2015.
  45. ^ Duggar parents preparing to answer questions in Fox interview, CNN, 30 maggio 2015. URL consultato il 31 maggio 2015.
  46. ^ TUNE IN: Exclusive Interview With Jim Bob & Michelle Duggar on 'The Kelly File' Wednesday at 9p ET, Fox News Channel, 30 maggio 2015. URL consultato il 31 maggio 2015.
  47. ^ Abby Ohlheiser, TLC pulls ’19 Kids and Counting’ citing ‘heartbreaking situation’, in The Washington Post, 22 maggio 2015. URL consultato il 2 giugno 2015.
  48. ^ Josh Duggar profile, in Time, 22 maggio 2015.
  49. ^ Jason Molinet, TLC airs ‘19 Kids and Counting’ marathon on same day Josh Duggar admits to molesting girls, in Daily News, New York, 22 maggio 2015. URL consultato il 31 maggio 2015.
  50. ^ What's at Stake for the Duggars if TLC Cancels 19 Kids and Counting?, su People. URL consultato il 23 luglio 2015.
  51. ^ The Duggar children 'liked being recognized and hate that 19 Kids And Counting has been canceled' due to molestation scandal, su dailymail.co.uk, The Dailiy Mail. URL consultato il 23 luglio 2015.
  52. ^ TLC's 'Jill and Jessa: Counting On' special gets December premiere date, su Entertainment Weekly's EW.com. URL consultato il 5 marzo 2016.
  53. ^ Duggar Family Blog: Updates and Pictures Jim Bob and Michelle Duggar 19 Kids and Counting TLC: 'Counting On' Ranks High, su www.duggarfamilyblog.com. URL consultato il 5 marzo 2016.
  54. ^ More Duggars in 2016? High Ratings for ‘Jill & Jessa: Counting On’ Could Mean More Episodes, su The Ashley's Reality Roundup. URL consultato il 5 marzo 2016.
  55. ^ Duggars' 'Jill and Jessa: Counting On' Gets Full Season - Us Weekly, su Us Weekly. URL consultato il 5 marzo 2016.
  56. ^ https://premieredate.news/tv-series/3112-jill-and-jessa-counting-on.html
  57. ^ a b The Duggar Family, su duggarfamily.com. URL consultato il 18 maggio 2015.
  58. ^ a b c d e f Family Scrapbook- The Boys, su duggarfamily.com, The Duggar Family (official website). URL consultato il 21 aprile 2015 (archiviato il 17 marzo 2015).
  59. ^ a b c d e f g h i Family Scrapbook- The Girls, su duggarfamily.com, The Duggar Family (official website). URL consultato il 21 aprile 2015 (archiviato il 18 marzo 2015).
  60. ^ 14 Children and Pregnant Again! September 6, 2005
  61. ^ Raising 16 Children March 13, 2006
  62. ^ Duggars' Big Family Album September 22, 2007
  63. ^ And Baby Makes 18 December 22, 2008
  64. ^ Season 4 episode, Special Duggar Delivery January 31, 2010
  65. ^ a b Josh and Anna Duggar Expecting Fifth Child — Two Years After Scandal Rocked Their Marriage, su People.com. URL consultato il 17 marzo 2017.
  66. ^ http://ja20.com/ourstory/ Josh and Anna
  67. ^ http://www.usmagazine.com/celebrity-moms/news/josh-and-anna-duggar-welcome-baby-boy-marcus-anthony-201376 Josh and Anna Duggar Welcome Baby Boy Marcus Anthony
  68. ^ Happy Belated Birthday, Meredith!, su duggarfamilyblog.com.
  69. ^ Ben Seewald, The Baby Is Here!, su theseewaldfamily.com.
  70. ^ Learn the Name of Jessa and Ben Seewald's Second Child, su tlc.com, 13 febbraio 2017.
  71. ^ Jessa (Duggar) Seewald Welcomes Baby No. 2!, su people.com. URL consultato il 6 febbraio 2017.
  72. ^ Jeremy Vuolo, su mlssoccer.com. URL consultato il 27 maggio 2017.
  73. ^ Amy Duggar reaches for Nashville dreams, Fox News Channel, November 26, 2014.
  74. ^ Template:Cite av media
  75. ^ Paul is a Big Brother!!!, su davidlovespriscilla.com. URL consultato il 12 ottobre 2014.
  76. ^ Bringing Up Bates, su uptv.com.
  77. ^ Template:ASIN
  78. ^ Package Art and New Details Delivered for the DVD Set, su TVShowsOnDVD.com. URL consultato il 19 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2009).
  79. ^ 18 Kids and Counting Season 3 DVD, su empoweringmommy.com. URL consultato il 21 novembre 2011.
  80. ^ Retail Release of Season 3 DVDs in March, su TVShowsOnDVD.com. URL consultato il 18 febbraio 2012.
  81. ^ 19 Kids and Counting Season 4 DVD, su store.discovery.com. URL consultato il 21 novembre 2011.
  82. ^ Season 4 DVD Set is Going 'Wide' in April, su TVShowOnDVD.com. URL consultato il 24 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2012).
  83. ^ 19 Kids and Counting Season 5 DVD, su store.discovery.com. URL consultato il 6 settembre 2012.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione