The Great American Bash 2005
Template:Infobox evento wrestling
The Great American Bash (2005) è stata la seconda edizione dell'omonimo pay-per-view prodotto dalla WWE. L'evento si svolse il 24 luglio 2005 presso la HSBC Arena a Buffalo in New York.
Antefatto
A seguito della scomparsa di Hawk, storico membro dei Legion of Doom, avvenuta nel 2003, Animal decise di allearsi con Heidenreich per formare una nuova versione dello storico tag team. In seguito i "nuovi" Legion of Doom vennero contrapposti agli MNM (Joey Mercury e Johnny Nitro), detentori del WWE Tag Team Championship, e venne di conseguenza sancito un incontro titolato per The Great American Bash.
Nella puntata di SmackDown! del 18 luglio Christian attaccò alle spalle Booker T prima del suo incontro, dove ne uscì vincitore il primo. Venne dunque sancito un rematch per The Great American Bash tra i due.
Nella puntata di SmackDown! del 7 luglio Chris Benoit sconfisse Booker T, diventando il contendente n°1 al WWE United States Championship di Orlando Jordan. Fu dunque sancito un match titolato tra i due per The Great American Bash.
Il 20 febbraio, a No Way Out, Eddie Guerrero e Rey Mysterio vinsero il WWE Tag Team Championship sconfiggendo i Basham Brothers (Doug e Danny Basham). Nonostante fossero compagni, tuttavia, Guerrero e Mysterio si affrontarono "amichevolmente" il 3 aprile a WrestleMania 21 e ad uscirne vincitore fu Mysterio, con Guerrero che accettò sportivamente la sconfitta. Nella puntata di SmackDown! del 18 aprile Guerrero e Mysterio persero i titoli a favore degli MNM. Il 28 aprile, a SmackDown!, Guerrero e Mysterio persero il rematch titolato contro gli MNM. Il 22 maggio, a Judgment Day, Mysterio sconfisse Guerrero per squalifica, e nella puntata di SmackDown! del 30 giugno la rivalità tra i due continuò quando Guerrero minacciò di rivelare il segreto di Mysterio riguardo suo figlio Dominick. Un match tra Guerrero e Mysterio fu dunque sancito per The Great American Bash, e se Mysterio avesse vinto Guerrero non avrebbe rivelato il segreto; in caso contrario, ossia se Guerrero avesse vinto, egli avrebbe rivelato il segreto.
Nella puntata di SmackDown! del 30 giugno John "Bradshaw" Layfield vinse un Six-man Elimination match che includeva anche Booker T, Chris Benoit, Christian, Muhammad Hassan e The Undertaker, diventando il il contendente n°1 al World Heavyweight Championship di Batista. Venne dunque sancito un match titolato tra JBL e Batista per The Great American Bash.
Poiché nel Six-man Elimination Match Muhammad Hassan non era stato eliminato, egli pretese un match per il World Heavyweight Championship; il General Manager di SmackDown!, Theodore Long, sancì allora un match per The Great American Bash tra Hassan e The Undertaker con in palio lo status di contendente n°1 al World Heavyweight Championship di Batista.