St Michael's Mount (in lingua cornica: Karrek Loos y'n Koos; 0,23 km²) è un'isola tidale situata nella cosiddetta Mount's Bay, nell'estremità occidentale della Cornovaglia (Inghilterra sud-occidentale), di fronte alla cittadina di Marazion. Dal punto di vista amministrativo, si tratta di una parrocchia civile del distretto di Penwith.

St Michael's Mount
parrocchia civile
Karrek Loos y'n Koos
St Michael's Mount – Veduta
St Michael's Mount – Veduta
Vista panoramica di St Michael's Mount
Localizzazione
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
   Inghilterra (bandiera) Inghilterra
RegioneSud Ovest
Contea Cornovaglia
DistrettoPenwith
Territorio
Coordinate50°06.95′N 5°28.65′W
Superficie0,23 km²
Abitanti29 (2021)
Densità126,09 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postaleTR17
Prefisso01736
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
St Michael's Mount
St Michael's Mount
Sito istituzionale

L'isola è famosa per la sua somiglianza (non solo nel nome) con il Mont Saint-Michel della Normandia (Francia). Tale similitudine non è affatto casuale,[1] anche questo luogo è infatti dedicato all'arcangelo Michele, che secondo la leggenda, vi sarebbe apparso nel 495[2] e al quale dei Benedettini, provenienti proprio da Mont Saint-Michel[1], vollero dedicare un'abbazia in loco[1][2], abbazia (della quale rimangono solo il refettorio e la chiesa[1]) sostituita poi nel corso del XVI secolo dalla fortezza[1][2] che si può tuttora ammirare.

L'isola è collegata da un traghetto, oltre che da una lingua di terra durante la bassa marea,[1] alla città di Marazion.[2]

La Linea Sacra e il presunto allineamento con altri luoghi di culto

File:MAPPA LINEASACRA.jpg
Il percorso completo della Linea Sacra di San Michele

La Linea Sacra di San Michele è una linea temporanea che collegherebbe idealmente ben sette luoghi di culto accomunati dalla venerazione dell’Arcangelo Michele, tra cui lo stesso St. Micheal' Mount. Non si hanno notizie certe sulla creazione di questa linea, tuttavia, è probabilmente connessa al culto micaelico che si sviluppò entro un contesto di religiosità arcaica,[3] in cui trovava grande seguito la venerazione di quei santi percepiti come affini alle divinità di ascendenza norrena della tradizione longobarda. Seppur distanti tra loro centinaia di chilometri, i monasteri dedicati all'Arcangelo Michele risulterebbero allineati a questa retta che forse fu ideata già prima dell’anno mille per rievocare simbolicamente la spada con cui l'Arcangelo Michele vinse Satana nella sua epica lotta.

I sette santuari collegati idealmente dalla Linea Sacra di San Michele sono i seguenti:

Galleria d'immagini

Note

  1. ^ a b c d e f A.A.V.V., Gran Bretagna, Touring Club, Milano, 2003
  2. ^ a b c d A.A.V.V., Gran Bretagna, Dorling Kindersley, London - Mondadori, Milano, 1996
  3. ^ Jarnut 2002, p. 70.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni