Noel Murphy

giocatore e allenatore di rugby a 15 e dirigente sportivo irlandese

Template:Infobox sportivo rugby a 15 Noel Arthur Augustine Murphy (Cork, 22 febbraio 1937) è un ex rugbista a 15, allenatore di rugby a 15 e dirigente sportivo irlandese, già terza linea ala della provincia di Munster e internazionale, oltre che per l'Irlanda, anche per i British Lions; di tali tre formazioni fu anche allenatore una volta smessa l'attività agonistica.. Ha ricoperto successivamente le cariche di presidente del Cork Constitution, club della sua città natale, di team manager della nazionale irlandese e di presidente della federazione

Cenni biografici

Figlio d'arte (suo padre, Noel Sr., fu internazionale irlandese negli anni venti e trenta), crebbe nel Cork Constitution con cui vinse 8 Munster Senior League e rappresentò 30 volte la provincia di Leinster tra il 1956 e il 1969 vincendo 6 titoli di campione interprovinciale irlandese.

Debuttò in nazionale a gennaio 1958 in occasione di un tour australiano in Europa; contro gli Wallabies a Dublino fu una vittoria 9-3. Furono 41 in totale le presenze per l'Irlanda[1].

Palmarès

Giocatore

Allenatore

Note

  1. ^ (EN) Murphy Honoured By IRB For Distinguished Service, su irishrugby.ie, IRFU, 1º dicembre 2009. URL consultato il 23 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2015).

Bibliografia

Collegamenti esterni

Template:Link statistiche rugbisti a 15