Deathcore

genere musicale
Versione del 3 giu 2007 alle 23:42 di Sbisolo (discussione | contributi) (corretto wikilink)

Il Deathcore è un sottogenere del Metalcore che include e fonde il sound Death Metal

Come nello Slam Death e Deathgrind, il Deathcore varia le caratteristiche della batteria, così come sulla velocità, durezza e pesantezza. I testi non sempre sono nel classico stile Death Metal, ma i Growl tradizionali sono spesso usati ma solitamente è usata una voce alta e gridata tipicamente Metalcore. Il Deathcore trae la velocità dal Death Metal e la relativi complessità è attribuita all'influenza del Metalcore.

Altri, come la band Abscess, hanno usato il termine “Deathcore„ per descrivere gli ibridi tra Death Metal e Hardcore Punk, benché questi gruppi avessero poco in comune con le principali band deathcore attuali.

Melodic Deathcore o Swedecore

Questo sottogenere è la variante melodica del Deathcore. Lo Swedecore (conosciuto anche come Gothencore o Melodic Deathcore) è attualmente il sottogenere del Metalcore più popolare. Esso combina la melodia del Melodic Death metal con l'aggressività del Metalcore americano dei fine anni ottanta. Questo stile è suonato più comunemente da band nordamericane, benché sia stato reso popolare in Europa da band come Caliban e Heaven Shall Burn.

Altri sottogeneri del Metalcore

Gruppi Deathcore

Voci correlate

Template:Punk Template:Metal