It (film 2017)
[[Categoria:Film statunitensi del 2017]]
It: Capitolo Uno conosciuto anche semplicemente come It (It: Chapter One), è un film del 2017 diretto da Andrés Muschietti, adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King.
La pellicola ha come protagonisti Bill Skarsgård nel ruolo dell'entità demoniaca Pennywise/It e Jaeden Lieberher nei panni di Bill Denbrough. Il film si concentra sugli avvenimenti narrati nelle parti del romanzo ambientate tra il 1957 e il 1958 (tra l'ottobre 1987 e settembre 1988 nella trasposizione cinematografica), mentre un sequel sarà dedicato alle restanti vicende che saranno ambientate intorno al 2015.[2]
Trama
In un piovoso giorno dell'ottobre 1988, Bill Denbrough regala al fratellino Georgie una barchetta di carta. Georgie prende la barca e la fa navigare per strada. Accidentalmente la barchetta finisce in uno scarico fognario. Improvvisamente Georgie vede che dentro lo scarico vi è uno strano individuo vestito da clown, che si presenta come Pennywise. Georgie racconta al clown che il fratello Bill è a casa ammalato e che deve rientrare, ma il clown lo incita a riavere la sua barchetta; quando Georgie cerca di recuperare la sua barchetta dalle mani del clown, questi gli divora il braccio destro. Georgie, disperato, tenta la fuga ma Pennywise lo trascina con sé nella fogna.
Otto mesi dopo, nel giugno 1989, nell'ultimo giorno di scuola presso la Derry Middle School, Bill e i suoi amici Richie Tozier, Eddie Kaspbrak e Stanley Uris si scontrano con Henry Bowers e la sua banda. Nello stesso momento, Beverly Marsh si scontra con Ben Hanscom, un ragazzo sovrappeso segretamente innamorato di lei. Mentre sta facendo una consegna, un ragazzo di colore di nome Mike Hanlon incontra Pennywise nella forma dei suoi genitori in procinto di bruciare vivi da dietro una porta, venendo in seguito minacciato da Henry.
Bill scopre che il corpo del fratello potrebbe essere finito in un terreno paludoso collegato alle fogne, noto come i Barrens. Ben si reca in biblioteca dove trova un libro sulla storia di Derry e scopre che nella città sono avvenute diverse tragedie e sparizioni inspiegabili nel corso dei secoli. Attirato nel seminterrato da un palloncino che vola, Ben incontra Pennywise sotto forma del cadavere carbonizzato e decapitato di un ragazzo morto nell'esplosione delle ferriere locali. Stanley invece viene attaccato da una donna flautista spettrale e deforme, che prende vita da un quadro in sinagoga.
Scappato dalla biblioteca in preda al terrore, Ben finisce nelle mani di Henry e della sua banda, i quali incominciano a picchiarlo. Ben riesce a fuggire nei Barrens, inseguito dai suoi aggressori. Nel frattempo, mentre sono alla ricerca del corpo di Georgie, Bill, Richie, Eddie e Stanley trovano la scarpa di una ragazza scomparsa di nome Betty Ripsom. Ben si imbatte in Bill e negli altri ragazzi, i quali lo conducono presso la farmacia, dove incontrano e fanno amicizia con Beverly. Uno degli amici di Henry, Patrick Hockstetter, mentre vaga nelle fogne in cerca di Ben, viene ucciso da Pennywise. Più tardi, mentre sta tornando a casa, Eddie passa davanti alla casa abbandonata di Neibolt Street e viene attaccato da Pennywise in forma di lebbroso. Beverly, invece, sente le voci di molti bambini scomparsi, tra cui Patrick, provenienti dal suo lavandino. Bill viene attirato nel seminterrato della sua casa da quello che crede sia Georgie e viene attaccato da Pennywise. Tornati nei Barrens, Bill, Beverly, Ben, Richie, Stan ed Eddie trovano la banda di Henry intenta a picchiare Mike. I ragazzi scacciano i bulli dopo una battaglia a sassate, facendo amicizia con Mike.
Alcune settimane dopo, il gruppo, che ora si fa chiamare Club dei Perdenti, si rende conto che ognuno di loro è stato attaccato dalla stessa entità che si risveglia per un breve periodo di tempo ogni 27 anni per nutrirsi dei bambini di Derry, prima di tornare in ibernazione. Mentre si trovano nel garage di Bill, il gruppo deduce che Pennywise si serve delle fogne per spostarsi senza essere visto. Il gruppo si reca quindi nella casa in Neibolt Street dove Bill pensa che It si nasconda. La creatura utilizza le sue capacità di trasformarsi per separare i membri del gruppo e catturarli. Eddie si rompe un braccio dopo essere caduto attraverso un buco dal piano di sopra; Pennywise fuoriesce da un frigorifero e si prepara a mangiarselo ma il resto del gruppo arriva in tempo a salvarlo. Il clown viene ferito da Beverly con un paletto da recinzione prima di ferire Ben e fuggire attraverso un pozzo situato nel seminterrato della casa. La madre di Eddie giunge sul posto e porta via il figlio mentre Richie, Stan, Ben e Mike cedono alla loro paura e se ne vanno quando Bill insiste affinché continuino a dare la caccia a Pennywise.
Agosto. Henry Bowers cerca di sopperire all'umiliazione subita dai "Perdenti" cercando di sparare ad un gattino con una delle pistole del padre poliziotto, Butch. Quest'ultimo però lo ferma e lo mostra nelle sue debolezze davanti ai due amici Victor Criss e Belch Huggins. Nel pieno della frustrazione e della rabbia, Henry riceve in dono da It un nuovo coltellino. Con esso, sotto l'incitamento di Pennywise, il giovane sgozza suo padre divenendo un servitore del male e quindi del mostro. Beverly nel frattempo deve vedersi con Bill, ma viene fermata dal padre che tenta di abusare di lei dopo aver scoperto della sua frequentazione del gruppo dei "Perdenti". La giovane si rintana nel bagno, riuscendo a tramortirlo. Subito dopo, Pennywise rapisce la giovane e le mostra una luce all'interno del suo corpo. Bill coglie l'occasione per riunire il Club dei Perdenti e partire al salvataggio della ragazza. Henry giunge nella casa di Neibolt e cerca di uccidere Mike, ma ha la peggio venendo spinto dal Mike dentro il pozzo. Il gruppo giunge poi alla tana di Pennywise, dove trovano Beverly in stato catatonico sospesa nel vuoto. Ben la bacia e così facendo riesce a svegliarla dallo stato di trance. Pennywise attacca il gruppo e prende in ostaggio Bill, offrendosi di risparmiare la vita degli altri Perdenti se essi sacrificheranno il loro amico. I ragazzi, invece, liberano Bill e combattono Pennywise sconfiggendolo. Bill comunica a Pennywise che è lui che ora ha paura mentre i Perdenti non lo temono più. Sapendo che non ha più alcun potere su di loro, Pennywise, il cui corpo comincia a disintegrarsi, fugge all'interno di un buco. Dopo aver trovato l'impermeabile giallo di Georgie, Bill piangendo accetta la morte del fratello e gli amici dispiaciuti lo abbracciano consolandolo.
Un mese dopo, Beverly informa il gruppo di avere avuto una visione mentre era in stato catatonico, nella quale ha visto il Club dei Perdenti da adulti combattere contro Pennywise. I Perdenti fanno così un patto di sangue: se fra 27 anni It sarà tornato, anche loro torneranno a Derry per distruggerlo una volta per tutte. Dopo che gli altri Perdenti se ne sono andati, Beverly comunica a Bill che la mattina seguente partirà per Portland per andare a vivere da sua zia. Prima che Beverly se ne vada, Bill le rivela i suoi sentimenti e i due si baciano.
Produzione
L'idea di un film su It nacque nel 2009, quando la New Line Cinema acquistò i diritti dell'opera.
Il progetto di un film sul romanzo di Stephen King venne annunciato da Seth Grahame-Smith nel 2014, produttore dell'adattamento. In seguito all'acquisto dei diritti dell'opera il regista Cary Fukunaga venne contattato per scrivere la sceneggiatura, insieme con Chase Palmer e David Kajganich. Fukunaga avrebbe dovuto dirigere il film, ma nel 2015 questi abbandonò il progetto per divergenze artistiche. Così la produzione contattò Andrés Muschietti, reduce dal successo del film horror La madre, che mise mano alla sceneggiatura di Fukunaga per apportarne delle modifiche.
Per il ruolo di Pennywise, la forma principale presa da It, Fukunaga prese in considerazione l'attore Will Poulter. Successivamente Muschietti, che subentrò a Fukunaga alla regia, scelse Bill Skarsgård per tale ruolo.[3]
Riprese
Le riprese del film si sono svolte da fine giugno a fine settembre 2016 e sono state condotte principalmente a Toronto e New York. La produzione si è recata a Bangor, nel Maine, città in cui si trovano i luoghi di ispirazione del romanzo di King al fine di riprodurli fedelmente per le riprese.
Distribuzione
Il film è stato distribuito l'8 settembre 2017 negli Stati Uniti e in Italia il 19 ottobre 2017.[4]
In alcune sale del cinema, per l'uscita del film La torre nera, è stata diffusa, prima dell'inizio del film, la scena dell'incontro di Georgie con It, in lingua originale, proiettata anche in Italia, con i sottotitoli in italiano, e con una piccola intervista con Stephen King, che parla dell'uscita del film.
Divieti
Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto, mentre in Italia il film è stato vietato ai minori di 14 anni .[5]
Accoglienza
Critica
Il film è stato accolto molto positivamente dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 86% con un voto medio di 7.2 su 10, basato su 203 recensioni.[6] Su Metacritic, invece, ha un voto di 70 su 100 basato su 47 recensioni.[7]
Incassi
Al 29 ottobre 2017 il film ha incassato 666630202, di cui 323730202 in Nord America,[8] battendo ogni record d'incassi per il genere horror.[9]
In Italia la pellicola ha incassato 1.2 milioni di euro nel primo giorno, diventando la miglior apertura di sempre per un film horror,[10] e 6480375 nel primo fine settimana di programmazione, posizionandosi come il secondo miglior weekend dell’anno dopo La Bella e la Bestia.[11]
Note
- ^ IT: in arrivo una Director's Cut con 15 minuti in più - Best Movie, in Best Movie, 15 settembre 2017. URL consultato il 26 settembre 2017.
- ^ IT - Film (2017), su ComingSoon.it. URL consultato il 31 agosto 2017.
- ^ IT: Andrés Muschietti parla dell’ingaggio di Bill Skarsgård e spiega perché non ha incontrato Stephen King, su badtaste.it, 22 agosto 2017. URL consultato il 18 ottobre 2017.
- ^ It, su warnerbros.it. URL consultato il 23 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2017).
- ^ IT uscirà nei cinema italiani con il divieto ai minori di 14 anni, su badtaste.it, 16 ottobre 2017. URL consultato il 18 ottobre 2017.
- ^ (EN) It, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato l'11 settembre 2017.
- ^ (EN) It, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato l'11 settembre 2017.
- ^ (EN) It, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 29 ottobre 2017.
- ^ (EN) Box Office: 'It' Is Now The Highest-Grossing R-Rated Horror Movie Ever, su Forbes. URL consultato il 15 ottobre 2017.
- ^ Box Office Italia: IT è il miglior debutto di sempre per un horror, su bestmovie.it, 20 ottobre 2017. URL consultato il 23 ottobre 2017.
- ^ Box-Office Italia: It vince il weekend con quasi 6.5 milioni di euro!, su badtaste.it, 23 ottobre 2017. URL consultato il 23 ottobre 2017.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su It
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su It