FitNesse

server web su interfaccia wiki
Versione del 25 nov 2017 alle 21:10 di 94.38.239.6 (discussione) (Da en.wiki traduzione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

FitNesse è un server web su interfaccia wiki per facilitare la fase di test e verifica nello sviluppo del sotware in vari linguaggi di programmazione.

Esso è basato suk Framework for Integrated Test, strumento a sorgente aperto per eseguire in proprio e automatizzare test del codice, sviluppato da Ward Cunningham, ed è progettato sia per eseguire acceptance test (in cui il buon fine del collaudo e l'accettazione del prodotto da parte del cliente finale, è condizione di un pagamento contrattuale e di un passaggio di proprietà), così come per l' unit testing di singole unità software, in cui facilita una descrizione dettagliata e leggibile del funzionamento del sistema.

FitNesse permette agli utenti anche non esperti di un sistema di inserire un input in un formato speciale, accessibile anche ai non-programmatori. Questo input vine e interpretato da FitNesse e i test sono creati automaticamente, eseguiti e il risultato viene mostrato all'utente, in tempi estremamente rapidi. Lo sviluppatore del sistema da testare necessita di un certo supporto, per le cosidette fixtures.

FitNesse è scritto in Java (da Robert Cecil Martin e altri). Il programma inizilmente supportava solamente Java, ma nel twmpo sono state aggiunte diverse altre versioni per altri linguaggi di programmazione (C++, Ruby, Delphi, C#, etc.).

Principi di FitNesse

FitNesse come metodo di test

FitNesse wra stato inizialmente progettato come un interfaccia altamente usabile nell'ambito della famiglia di FitNesse. La sua intenzione era quella di supportare una metodologia agile di black-box testing, vale a dire un collaudo finale del software, senza conoscere ed entrare nel dettaglio della sua composizione, che si conclude con una accettazione o un rifiuto. In questo tipo di approccio, i collaudatori funzionali collaborano con i programmatori software per sviluppare uno strumento di testing dedicato.

Il collaudatore funzionale è responsabile di progettare i test dal punto di vista funzionale (output che si ottiene in risposta a un certo input) e di implementarli in FitNesse, mentre lo sviluppatore software ha il compito di connettere lo strumento di testing di FitNesse col sistema sotto esame, in modo tale che FitNesse possa eseguire il teste e comparare il risultato ottenuto con quello atteso.

L'idea sottostante descritta nel libro Fit for Developing Software[1] è la seguente: una collaborazione forzata fra sviluppatori e tester migliorerà la comprensione reciproca del funzionamento del sistema e la definzione dei requisiti, costringendo due gruppi a organizzarsi in un linguaggio comune, mentre imparano a comunicare insieme.

  1. ^ Rick Mugridge, Ward Cunningham, Fit for Developing Software: Framework for Integrated Tests, ed. pranctice Hall, Giugno 2005