Alessandro Rugnone

attore italiano
Versione del 1 giu 2017 alle 00:26 di 5.170.221.66 (discussione) (Correzione errori)

Alessandro Rugnone, talvolta detto Gangi (Palermo, 21 settembre 1984) è un attore italiano.

Biografia

Frequenta l'Accademia nazionale d'arte drammatica "S. d'Amico" di Roma e lavora in alcuni cortometraggi, ancora allievo in accademia interpreta Francesco Lipari nell'episodio La pazienza del ragno de Il commissario Montalbano. Nel 2007 prende parte ad alcuni spettacoli e performance di Emma Dante in seguito collabora con la compagnia del Teatro dell'Elfo con cui sarà in scena in Romeo e Giulietta interpretando - nell'edizione 2008 per il Festival Shakesperiano di Verona - Benvolio e poi - nell'edizione 2013 per il teatro Elfo Puccini - Mercuzio.

Partecipa come co-protagonista nella serie Raccontami 2 prodotto da Rai e girato da Tiziana Aristarco e Riccardo Donna e nello stesso anno collabora con Pippo Baudo per la realizzazione della rubrica Popolo di poeti in onda su Rai 1. Appare inoltre nella fiction Provaci ancora Prof! 4.

Nel 2009 è fra i protagonisti di Shopping & Fucking di Mark Ravenhill, in cui recita al fianco di Ferdinando Bruni interpretando il ruolo di Robbie. Nel 2011 vince il Premio Ubu come miglior attore under 30 prendendo parte allo spettacolo teatrale The History Boys; lo spettacolo che vede fra i protagonisti Elio De Capitani e Gabriele Calindri si aggiudica anche il titolo di miglior spettacolo dell'anno, in ex aequo con Dopo la battaglia di Pippo Delbono.

Nel 2012 ha scritto e diretto lo spettacolo teatrale Yes I am e l'anno successivo è fra cattivi della quinta stagione di Squadra antimafia - Palermo oggi, dove recita nel ruolo di Ruggero Spina. Con questa interpretazione vince il Glam Award Sicilian In The World 2013.

Dal giugno 2014 è impegnato nelle riprese di Catturandi - Nel nome del padre, fiction per Rai 1 con la regia di Fabrizio Costa, in cui veste i panni del sovrintendente Nino Aiello.

Collabora ancora con Taodue nel 2017, interpretando il ruolo del commissario Azzarello nel film per la TV "Libero Grassi".

Teatro

Televisione

Cinema

Premi

Collegamenti esterni