Roger Torrent

Presidente del Parlamento della Catalogna

Roger Torrent i Ramió (Sarrià de Ter, 19 luglio 1979) è un politico spagnolo, presidente del Parlamento della Catalogna.

Roger Torrent i Ramió
File:Roger Torrent, en su escaño del Parlament.jpg

Presidente del
Parlamento della Catalogna
In carica
Inizio mandato17 gennaio 2018
PredecessoreCarme Forcadell
CoalizioneJunts pel Sí

Dati generali
Prefisso onorificoThe Right Honourable
Partito politicoERC
Titolo di studioMaster in urbanistica
UniversitàUniversità Autonoma di Barcellona
ProfessioneUrbanista
FirmaFirma di Roger Torrent i Ramió

Biografia

Torrent è nato il 19 luglio 1979 a Sarrià de Ter, un villaggio nella provincia di Girona nella Catalogna nord-orientale. Ha una laurea in scienze politiche e amministrazione presso l'Università Autonoma di Barcellona ed un master in studi territoriali e urbani presso l'Università politecnica della Catalogna e l'Università Pompeu Fabra. Ha una laurea specialistica in comunicazione politica presso l'Institut de Ciències Polítiques i Socials (Istituto di scienze politiche e sociali) dell'UAB.

Carriera politica

Torrent si è unito alla giovane sinistra repubblicana della Catalogna, l'ala giovanile della sinistra repubblicana di Catalogna (CER), nel 1998 e nel 2000 si unì al CER. È stato eletto nel consiglio comunale della sua città alle elezioni locali del 2003 e del 2007. Dopo le elezioni del 2007, ERC-AM ha formato un'amministrazione con Convergenza e Unione (CiU) e Torrent è diventato sindaco di Sarrià de Ter. È stato rieletto alle elezioni locali del 2011 e del 2015.

Per le elezioni regionali del 2012 si presenta come candidato per l'alleanza elettorale Repubblica di sinistra della Catalogna-Catalogna Sì (ERC-CatSí) nella Provincia di Girona ed è eletto al Parlamento della Catalogna. È stato rieletto alle elezioni regionali del 2015 e del 2017. È stato eletto presidente del Parlamento della Catalogna il 17 gennaio 2018, sconfiggendo il candidato di Ciudadanos José María Espejo-Saavedra Conesa con 65 voti contro 56. È il più giovane presidente del Parlamento catalano.

Vita personale

Torrent è sposato e ha due figlie.

Altri progetti