Personaggi di Soy Luna

lista di un progetto Wikimedia
Voce principale: Soy Luna.

Qui sono elencati i personaggi della telenovela argentina Soy Luna.

Luna Valente / Sol Benson

Interpretata da Karol Sevilla.

Luna è una ragazza sedicenne messicana dolce, allegra e solare. È ambiziosa e determinata e adora i suoi amici e la sua famiglia. Al Jam & Roller, la meravigliosa pista di Buenos Aires, riesce a conciliare le sue due grandi passioni: il pattinaggio e la musica. Il suo talento e la sua determinazione l'aiuteranno a dare vita ai suoi sogni. È tanto generosa quanto distratta, ma è sempre pronta ad affrontare i problemi e a rimediare ai suoi errori con un gran sorriso pur arrivata da poco ha già tanti amici che le vogliono molto bene tranne Ambar e le sue due amiche Delfina e Jazmín.

Incontra Matteo per la prima volta a Cancún scontrandosi mentre pattina. All'inizio pensa che sia un tipo arrogante e presuntuoso, ma poi scoprirà che dentro di lui si nasconde un ragazzo dolce e sensibile, e quindi capirà di volergli bene fino ad innamorarsi di lui.

È stata adottata quando era ancora piccola da Mónica e Miguel Valente, con i quali va molto d'accordo. La sua migliore amica è Nina, ma stringerà una forte amicizia anche con Jim e Yam. Fin dalla prima stagione si capisce che Luna è Sol Benson, la nipote della signora Sharon.

Nella seconda stagione Luna, tornata dalle vacanze, pensa di rivedere Matteo e continuare la loro storia appena iniziata, ma il ragazzo le dice che tra loro non c'è più nulla, Luna sa che non le sta dicendo la verità ma lui continua a non spiegare totalmente il motivo della sua scelta. Nel frattempo Tamara le affida la gestione del Jam & Roller e, quindi, tutta l'organizzazione delle varie gare che si terranno durante l'anno ma già alla prima gara ci sono delle complicazioni a causa di Ámbar, che nonostante il loro avvicinamento alla fine della prima stagione, cercherà in tutti i modi di mettere nei guai Luna. Alla villa Benson, nel frattempo, trova il ciondolo del sole che aveva ricevuto in regalo Amanda, scoprendo che si incastra perfettamente con quello della luna che lei possiede già, da quel momento prova ad approfondire la situazione cercando di capire cosa vogliono farle vedere i suoi sogni che le mostrano flash del suo passato collegati al ciondolo, e probabilmente anche ai suoi genitori biologici.

Matteo Balsano

Interpretato da Ruggero Pasquarelli.

Figlio di un diplomatico italiano, ha diciassette anni. Matteo ha vissuto in molti paesi diversi, per cui è abituato a non affezionarsi troppo ai luoghi e alle persone. È molto popolare e sicuro di sé, ed è anche il più carino della scuola. È un pattinatore di grande talento, che ama mettere in mostra la sua abilità al Jam & Roller.

Luna e Matteo si incontrano, anzi "si scontrano", la prima volta per caso a Cancun. All'inizio della stagione è fidanzato con Ámbar, ma poi si accorge di essere innamorato di Luna. Luna suscita l'interesse di Matteo perché, a differenza delle altre ragazze, non si lascia immediatamente conquistare dal suo fascino e dal suo carisma.

Il migliore e unico amico di Matteo è Gastón. È infatti l'unico a conoscerlo veramente e i suoi consigli gli permettono di prendere sempre la decisione migliore. È per molto tempo in competizione con Simòn per l'interesse di Luna.

Partecipa con Ámbar alla gare organizzate dal Jam & Roller, ma alla gara finale partecipa con Luna e, alla fine dell'esibizione, la bacia davanti agli occhi di tutto il pubblico e di Ámbar, ma appena Luna gli chiede spiegazioni lui dice semplicemente che il bacio faceva parte della coreografia.

All'inizio della seconda parte della stagione, si rimette con Ámbar cercando di dimenticare Luna, ma appena la ragazza se ne accorge lo lascia dicendogli che non è più lo stesso. Solamente alla fine della stagione Matteo si dichiara a Luna e prima di partire con il padre la bacia.

Dopo le vacanze Matteo rientra al Blake ma non sembra lo stesso: è distante da tutti e sembra essere triste per qualcosa. Lascia Luna dicendo che tra loro non c'è più nulla, anche se in realtà la ama tantissimo. A causa di suo padre è costretto ad allontanarsi da lei e da tutto quello che la riguarda, anche il pattinaggio al Roller. Nonostante le insistenze di Luna per capire veramente il motivo della sua decisione, Matteo continua a nascondere i suoi veri sentimenti. Nel frattempo, così come Ramiro, si unisce ad un gruppo di pattinatori freestyle chiamato gli "Adrenaline", nonostante all'inizio non voglia farne parte, essendo a conoscenza della disapprovazione del padre.

Ámbar Smith

Interpretata da Valentina Zenere.

Àmbar Smith ha diciotto anni, abita sin da bambina a Villa Bensòn con quella che pensava essere la sua madrina Sharon (si scoprirà poi essere la madre adottiva.) All'inizio della serie è una ragazza popolare, sicura di sé, ambiziosa, ha ottimi voti a scuola ed è talentuosa nel pattinaggio, tant'è vero che viene soprannominata "Regina della pista".

Àmbar ci viene presentata come una ragazza vincente e forte ma scoprirà essere debole e piena di insicurezze a causa dell'affetto che le è sempre mancato e cerca di colmare il suo vuoto interiore con la popolarità e il successo, le importa essere notata dato che nessuno l'ha mai apprezzata.

L'arrivo di Luna nella sua vita, stravolgerà tutto, Àmbar diventerà invidiosa della ragazza, essendo lei talentuosa quanto lei e amata da tutti per la sua positività e bontà; Àmbar giurerà a sè stessa che farà di tutto per oscurare Luna e distruggerla, non permetterà a nessuno di portarle via tutto quello che aveva e ciò rende Àmbar una ragazza piena di inferiorità e paura.

In camera sua ha uno specchio e ogni sera si confida col suo riflesso cercando di incoraggiarsi a lottare e architetta i suoi piani contro Luna, inizialmente era fidanzata con Matteo ma solo perché erano entrambi bravi a pattinare, Ambàr successivamente si innamorerà di Simòn ma le sue bugie rovineranno tutte e la ragazza, sola e rassegnata decide di allearsi con Emilia, una pattinatrice intenta a distruggere Luna e il Roller.

Simón Álvarez

Interpretato da Michael Ronda.

Simón, è un ragazzo messicano gentile e allegro, grande amico di Luna fin da quando erano bambini (non si sa quanti anni abbia ma si fa intendere che sia un po' più grande degli altri personaggi avendo già finito la scuola). Gli piace pattinare, ma la sua vera passione è la musica: è un musicista di grande talento e compone brani originali con la sua chitarra, quasi sempre dedicati a Luna.

È segretamente innamorato di Luna ma tutti i suoi sogni vengono infranti quando la ragazza conosce Matteo, di cui si innamora. Partecipa insieme a Luna alla gara indetta dal Jam & Roller ma nella gara finale è in ritardo, e quindi Luna pattina con Matteo, arriva giusto in tempo per vedere i due che si baciano. Per un breve periodo si mette insieme a Daniela una sua vecchia amica con cui era già stato fidanzato precedentemente, in quel periodo Luna si dimostra gelosa della sua relazione con la ragazza che nel frattempo prova in tutti i modi di allontanarla dal suo migliore amico.

Dopo aver capito veramente chi è, Simon rompe con Daniela riportando le sue attenzioni su Luna, dopo poco tempo infatti si dichiara alla sua amica e la bacia. Staranno insieme però solo per poco poiché il ragazzo capisce grazie ad Ámbar che Luna è innamorata di Matteo e la lascia pur provando forti sentimenti per lei. Dopo la loro rottura pattinerà sempre con Ámbar. Alla fine della stagione riuscirà sia a pattinare per la gara Intercontinentale sia a suonare allo show di Santi Owen con la Roller Band formata (oltre a lui) da Nico e Pedro.

Nella seconda stagione Simon e la Roller Band hanno fatto molto successo tanto che Santi Owen diventa il loro produttore. Al Jam and Roller tutto è proiettato su di loro, infatti Vidia un social per grandi successi musicali compra il locale installando delle webcam sia al Roller sia nell'attico dove vivono i tre ragazzi venendo ripresi in ogni momento della loro giornata (anche di notte). Simon sembra essersi dimenticato di Luna mantenendo comunque una forte amicizia, e aiutandola in tutte le sue difficoltà. Nelle prime puntate si capisce che a causa del successo e di Vidia è molto impegnato con il gruppo tanto da non poter partecipare alla gara del Roller che Luna sta organizzando lasciandola sempre con meno pattinatori, Santi Owen infatti volendo il massimo gli proibisce di pattinare sostenendo che deve concentrarsi solamente sulla musica così come Pedro e Nico.

Durante una chiacchierata con la sua migliore amica Luna si viene a sapere che è attratto da Ambar.

Nina Simonetti

Interpretata da Carolina Kopelioff.

Nina, sedicenne, è una ragazza timida e introversa, che a volte manca di fiducia in se stessa, anche se è molto intelligente e con conoscenze di gran lunga superiori a quelle dei suoi coetanei. Ama studiare e dimostra un vivo interesse per tutto ciò che la circonda.

Dopo essersi incontrate al Jam & Roller, Nina e Luna non ci mettono molto a diventare grandi amiche. Nina aiuta Luna a integrarsi nel nuovo ambiente di Buenos Aires, mentre Luna aiuta Nina a vincere la sua timidezza. Nel corso della serie, Nina si rivela innamorata di Gastón, il migliore amico di Matteo.

Commenta sul suo blog con il nome "Felicity For Now" frasi molto poetiche su quello che capita a lei e ai suoi amici, molto spesso anche sulla fiducia in sé stessi, cose che, a suo avviso, non potrebbe scrivere con il suo nome ma solo con un nickname. Comincia a scrivere ad un certo "Roller Track" che si capisce poi essere Gastón. Appena lo scopre Nina ha paura che rivelandosi a Gastón possa rimanere deluso dalla persona che si nasconde dietro Felicity, ma alla fine della prima stagione canterà all'ultimo Open Music travestita da Felicity e rivelerà a tutti quanti chi è. Nella penultima puntata della prima stagione, lei e Gastón si metteranno insieme.

Nella seconda stagione si vede una Nina più serena e meno timida, e forse grazie alla sua relazione con Gastón che sta procedendo molto bene. Riesce a combattere le sue paure cantando con il ragazzo al primo Open Music ottenendo grande successo sia dai suoi amici sia da Vidia che ovviamente riprende tutto. Convinta da Luna comincia ad allenarsi a pattinare con lei, senza dirlo a nessuno, per la "Roller Jam" una festa sui pattini. Aiuterà Luna a scoprire cosa si nasconde dietro i suoi sogni e il ciondolo del sole e della luna per capire il suo passato.

Gastón Perida

Interpretato da Agustín Bernasconi.

Gastón, ha diciassette anni, è un ragazzo attraente e piuttosto popolare i cui principali interessi nella vita sono le ragazze, il pattinaggio e la musica. È il miglior amico di Matteo.

All'inizio della prima stagione pare attratto da Delfi ma durante la seconda parte della stagione si innamora di Felicity e cerca in tutti i modi di incontrarla. Inizialmente appare un ragazzo vanitoso ma nel corso della serie si rivelerà amante della letteratura. Comunicherà con Felicity attraverso il nickname di "Roller Track". Verso la fine della stagione inizierà a provare dei sentimenti anche per Nina e quando scopre che lei e Felicity sono la stessa persona si mettono insieme. Vita privata dichiara dopo l'operazione e tutto il resto che ha fatto non vorrebbe più cantera molto perché avrebbe il rischio di rioperarsi vorrebbe solo suonare il pianoforte e fare solo l'attore, inoltre dice non so se nella terza stagione ci sarò. Proprio come il suo nome ci fa capire ha origini italiane (veneziane). dichiara dopo l'operazione non ho potuto parlare per un mese intero e potrò ricominciare a cantare tra un altro mese e sempre a voce normale senza acuti e ogni giorno dovrò fare controlli alle corde vocali e alla voce e solo da 2 anni che canto e in Argentina mi dicevano che non era niente era normale sentire dei dolori alle corde vocali

Delfina Alzamendi

Interpretata da Malena Ratner.

Delfina, ha diciassette anni, proviene da una famiglia molto ricca. Le piace sentirsi ammirata ed essere una delle ragazze più popolari della scuola è molto importante per lei, è anche per questo che fa parte del gruppo di Ámbar.

È l'amministratrice del "Fab & Chic" insieme a Jazmín.

Partecipa alla gara di pattinaggio insieme a Gastón, ragazzo di cui è innamorata ma che non ricambia i suoi stessi sentimenti, successivamente si innamora di Pedro ma viene ostacolata da Ámbar. Quando lo scopre lascia il gruppo di Ámbar e Jazmín per mettersi con lui. Alla fine della stagione fa pace con Ámbar che sembra essere diventata più buona.

Jazmín Carbajal

Interpretata da Katja Martinez.

Jazmín, ha diciassette anni, ed è una ragazza ricca e carina, migliore amica sia di Delfina che di Ámbar. Si esprime senza filtri e dice sempre tutto ciò che le passa per la testa, per questo spesso finisce per peggiorare le cose anche se il suo scopo è migliorarle. È un po' ingenua e per questo motivo può capitare che si lasci facilmente manipolare da chi la circonda, soprattutto dalla forte e popolare Ámbar.

È l'amministratrice del Fab & Chic insieme a Delfina ed è letteralmente ossessionata dai social e dalla moda. Le piace Simón, ma non è minimamente ricambiata da lui.

Ramiro Ponce

Interpretato da Jorge Lopez.

Ramiro sogna di diventare una star. Sa pattinare, cantare e ballare e prepara le sue esibizioni al Jam & Roller con impegno ed attenzione, sperando che un giorno qualcuno scopra il suo talento. Estremamente autoesigente, non accetta di non riuscire a ottenere gli obiettivi che si prefigge. Come Jim e Yam, ama esibirsi all'Open, ma lui si vede perfetto nel ruolo del protagonista. Gli piace Yam e verso la fine si metteranno insieme.

Jimena "Jim" Medina

Interpretata da Ana Jara Martinez.

Jim, sedicenne, è una ragazza con una grande passione per la musica. Ama scrivere canzoni e mettere in scena esibizioni di grande effetto all'Open, piene di brio e di colore. Jim e Yam sono amiche inseparabili. Un po' come lo Yin e lo Yang, sono due metà che si completano a vicenda. Ad unirle è anche la passione per le esibizioni all'Open. Quando lavorano insieme e uniscono le loro forze, i risultati sono straordinari.

All'inizio è innamorata di Ramiro, ma nel corso della prima stagione inizia a provare qualcosa per Nico. Alla fine i due si mettono insieme.

Yamila "Yam" Sánchez

Interpretata da Chiara Parravicini.

Yam, sedicenne, è una ragazza impulsiva, razionale e leale, che dice quello che pensa e non si lascia influenzare dalle opinioni degli altri. Ha una fertile immaginazione e si entusiasma all'idea di ideare i costumi per le performance musicali all'Open. La sua migliore amica è Jim.

Ramiro è innamorato di lei, successivamente i due si fidanzeranno.

Nicolás "Nico" Navarro

Interpretato da Lionel Ferro.

Nico è il tipico ragazzo carino e simpatico che piace a tutti. È responsabile dei pattini al Jam & Roller e anche ex campione di pattinaggio.

Il suo migliore amico è Pedro. Insieme sognano di formare una band e dopo tanti sforzi ci riusciranno, insieme a Simòn. È innamorato di Jim. Non c'è a fare i concerti con soy luna perché è dovuto partire per il lavoro dei suoi genitori a Nek York e poi tornare l'otto maggio 2018 in Argentina è partito anche lui perché a lui piace cantare ma non girare il mondo vuole cantare ma in una solo città quindi ha preferito partire con loro invece che fare concerti con soy luna e cantare la e poi quando tornerà canterà in Argentina e non girerà il mondo ma canterà solo in quelle due città Ancora per poco a Nek York e in Argentina quando tornerà

Pedro Arias

Interpretato da Gastòn Vietto.

Pedro è un ragazzo trasparente e onesto, sempre disposto a tutto per i suoi amici. A volte è timido e insicuro con le ragazze. Lavora al bar del Jam & Roller.

Anche Pedro è musicista: ama suonare la batteria ed è felice quando prova con la band. All'inizio della prima stagione è innamorato di Tamara, ma più in là inizierà a provare qualcosa per Delfi e i due si metteranno insieme, grazie alla passione per la cucina. infatti i due inizieranno a provare simpatia cucinando insieme.vita privata ha tutti e due i genitori ma non le prestano attenzione per loro è più importante suo fratello

Tamara Rios

Interpretata da Luz Cipriota. Pattinatrice eccellente e direttrice del Jam & Roller. All'inizio della stagione sembra non badare molto alla situazione che lega tutti i protagonisti ma, con il tempo, inizia a dare ad essi preziosi consigli. Nelle prime puntate è la cotta di Pedro e successivamente di Ricardo, il padre di Nina.

All'inizio della seconda stagione comunica a tutti i ragazzi che lascia il Jam & Roller per seguire i suoi sogni e spostarsi in un altro paese affidando l'Open Music a Santi Owen e la pista a Luna ritenendola all'altezza del suo incarico, cosa che scatena la rabbia di Ámbar.

Miguel Valente=

Interpretato da David Muri. È il padre di Luna e anche il marito di Monica. Da giovane era un ragazzo timido e introverso, ma l'incontro con Monica, una ragazza solare e sempre allegra, cambierà radicalmente il suo carattere.

  • Emilia interpretata da Giovanna Reynaud (ricorrente st. 2, regolare st. 3+): pattinatrice del gruppo Los Sliders, che gareggia durante la seconda stagione contro il Jam & Roller.
  • Benicio interpretato da Pasquale Di Nuzzo (ricorrente st. 2, regolare st. 3+): amico di Simon che viene dal Messico. E' cattivo e si schiera dalla parte di Ambar, con la quale deciderà di sabotare Juliana, rompendole il pattino di cristallo. È innamorato di Ambar.
  • Michel interpretato da Esteban Velásquez (regolare st. 3+)
  • Maggie interpretata da Vicky Suarez (regolare st. 3+)
  • Jennifer Torres interpretata da Brenda Asnicar (regolare 3+)
  • Florencia "Flor" Balsano interpretata da Thelma Fardin (ricorrente 1-2): è la cugina di Matteo e per un breve periodo uscirà con Gaston.
  • Mariano interpretato da Tomás de las Heras (ricorrente 1): allenatore che cercerà di sabotare il Jam & Roller.
  • Daniela interpretata da Sol Moreno (ricorrente 1): ex ragazza di Simon che mette zizzannia fra lui e Luna.
  • Lili Benson interpretata da Sofìa Gonzalez (ricorrente 1-in corso): è la madre biologica di Luna, sorella defunta di Sharon.
  • Bernie Benson interpretato da Daniel Nunez (ricorrente 1): è il padre biologico di Luna, marito defunto di Lili.
  • Xavi interpretato da Gabriel Calamari (ricorrente 1-in corso): un ragazzo che si interessa a Nina.

GUEST STAR: