Final Fantasy Tactics Advance

videogioco del 2003

Final Fantasy Tactics Advance (ファイナルファンタジータクティクスアドバンス?, Fainaru Fantajī Takutikusu Adobansu) è un videogioco di ruolo strategico nato dal sodalizio tra Nintendo e SquareSoft e ripropone, in parte, il gameplay dell'originale Final Fantasy Tactics per PlayStation mai uscito in europa.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaGame Boy Advance
GenereVideogioco di ruolo
TemaFantasy
SviluppoSquare Co., Ltd./Square Enix Co., Ltd.
PubblicazioneSquare Co., Ltd. (JP)
Nintendo (USA)
Square Enix Co., Ltd.(UE)
Periferiche di inputGamepad

Meccanica di gioco a parte, Final Fantasy Tactics Advance ha ben poco in comune con il gioco pubblicato su PlayStation. Si tratta di un titolo completamente nuovo, che presenta svariate innovazioni rispetto all'originale: è infatti caratterizzato da un complesso sistema legislativo, del tutto inedito nella serie, che regolamenterà le azioni disponibili di scontro in scontro.

Razze

Cinque razze popolano il suo universo immaginario:

  • Umani
  • Nu Mou
  • Viera
  • Moguri
  • Bangaa

Tutte e cinque le razze saranno presenti nel successivo Final Fantasy XII, per PlayStation 2.

Trama

Template:Trama Marsh, il protagonista, si è da poco trasferito nella pacifica cittadina di Ivalice.

A scuola ha modo di conoscere l'energica Ritz e il timido Mewt. Con i due nuovi amici avrà modo di cimentarsi in una battaglia palle di neve (che permette anche al giocatore di imparare le nozioni base del sistema di combattimento a turni del gioco).

Una sera Mewt porta a casa di Marsh un misterioso libro che cercano di leggere (poiché è scritto in una lingua incomprensibile) con Ritz e Doned, fratello di Marsh, costretto su una sedia a rotelle. Quella notte, misteriosamente, la città di Ivalice si trasforma in un desertico continente omonimo.

Marsh si ritrova nella città di Cyril, per il momento privo dei suoi amici: avrà tuttavia modo di conoscere Montblanc, un Moguri (Moogle nella versione inglese) che lo salva da un Bangaa (una delle 5 razze) e poi lo invita nel suo clan.

Lentamente Marsh si abitua a questa vita però cerca ancora il modo per tornare a casa.Era diventato il leader del clan. Alla taverna sente di una strana giuntura che secondo alcuni portasse in un altro "mondo". Arrivato sul fiume Ulei viene risucchiato dalla giuntura dove trova un cristallo grande quanto lui; Compare poi Famfrit che sostiene di dover proteggere il cristallo dagli intrusi attacando Marsh. Il ragazzo lo sconfigge scoprendo che i cristalli (in totale 5 per ogni razza) tengono unito questo strano mondo. Troverà i 5 Totema (protettori dei cristalli tra cui Famfrit) e distruggerà i 5 cristalli per poter tornare a casa. Alla scomparsa dei primi cristalli Mewt, divenuto principe, mette una taglia sulla testa di Marsh dato che vuole restare nel mondo perfetto per lui Il mondo di Ivalice cambiata in questo modo è tutto una fantasia di Mewt materializzatasi grazie al strano libro...). Alla scomparsa dell'ultimo cristallo il mondo non cambia e compare la regina Remedi (madre di Mewt, nel mondo reale è deceduta) spiegando che finché qualcuno desidererà l'esistenza di un mondo così, quest'ultimo non scomparirà. In realtà, come aveva detto Remedi, anche Marsh non è ancora pronto per dire addio ad Ivalice immaginato da Mewt.

In seguito Marsh riporterà il mondo reale sconfiggendo Remedi che è in realtà l'essenza di tutti i desideri che compongono questo mondo immaginario.

Collegamenti esterni