Template:Infobox evento wrestling

Elimination Chamber (2015) è stato un pay-per-view prodotto dalla WWE. Si è svolto il 31 maggio 2015 nella American Bank Center di Corpus Christi, Texas. È stato il sesto Elimination Chamber e il primo che si è tenuto a maggio. L'evento è stato trasmesso dai pay-per-view broadcaster in diversi paesi,[1] tra cui l'Italia, oltre al Bahrein, l'Egitto e la Germania. In altri paesi, come gli Stati Uniti, è stato trasmesso in esclusiva sul WWE Network.

Evento

Nella puntata di Raw del 18 maggio, Dean Ambrose ha reclamato la sua rivincita per il titolo a Elimination Chamber contro Seth Rollins, dopo che quest'ultimo aveva mantenuto il WWE World Heavyweight Championship la sera prima a Payback, in un fatal four-way match che includeva, oltre ad Ambrose, Randy Orton e Roman Reings. Quella stessa sera, Ambrose ha interrotto un promo dell'Authority attaccando Rollins e costringendo Stephanie McMahon a dargli il match titolato dopo che Ambrose stava per colpire la testa di Rollins, appoggiata a dei blocchi di gesso, con una sedia. La settimana successiva a Raw, Ambrose è riuscito a firmare il contratto, ufficializzando di fatto il match, dopo che l'Authority lo aveva fatto arrestare per un'aggressione involontaria ad un cameraman (in realtà architettata da Rollins).

Nella puntata di Raw del 18 maggio, l'NXT Champion Kevin Owens ha risposto alla sfida dello United States Champion John Cena. Dopo un confronto verbale, lo ha attaccato con la sua Pop-up powerbomb. Nel corso della serata, dopo aver parlato con Triple H, Owens ha ottenuto il suo match contro Cena a Elimination Chamber.

Il 18 maggio a Raw sono stati ufficializzati i partecipanti degli Elimination Chamber match per il vacante Intercontinental Championship e per il WWE Tag Team Championship; per il primo: Ryback, Sheamus, King Barret, R-Truth, Rusev e Dolph Ziggler mentre per il secondo: il New Day, i Lucha Dragons, gli Ascension, i Prime Time Players, Tyson Kidd e Cesaro e i Los Matadores.

Poche ore prima dell'evento è stato annunciato che Rusev, il quale aveva subito un infortunio durante i taping di SmackDown, non avrebbe potuto prendere parte al match; all'evento, Mark Henry si è rivelato essere il suo sostituto.

Risultati

# Risultati Stipulazioni Durata
K.O. Stardust ha sconfitto Zack Ryder Single match[2] 06:12
1 The New Day (Big E, Kofi Kingston e Xavier Woods) (c) ha sconfitto The Ascension (Konnor e Viktor), Los Matadores (Diego e Fernando), The Lucha Dragons (Kalisto e Sin Cara), The Prime Time Players (Darren Young e Titus O'Neil) e Tyson Kidd e Cesaro Elimination Chamber match per il WWE Tag Team Championship[3] 23:40
2 Nikki Bella (c) ha sconfitto Naomi e Paige Triple Threat match per il WWE Divas Championship[4] 06:04
3 Kevin Owens ha sconfitto John Cena Champion vs. Champion match[5] 20:15
4 Neville ha sconfitto Bo Dallas Single match[6] 08:46
5 Ryback ha sconfitto Dolph Ziggler, King Barrett, Mark Henry, R-Truth e Sheamus Elimination Chamber match per il vacante WWE Intercontinental Championship[7] 25:12
6 Dean Ambrose ha sconfitto Seth Rollins (c) (con Jamie Noble, Joey Mercury e Kane) per squalifica Single match per il WWE World Heavyweight Championship[8] 21:49

Dettagli degli Elimination Chamber match

Tag Team Championship Elimination Chamber match
Eliminato Team Entrata Eliminato da Modalità di eliminazione
Template:Sort Los Matadores Template:Sort The Ascension Schienamento in seguito alla Fall of Man su Diego
Template:Sort The Lucha Dragons Template:Sort The Ascension Schienamento in seguito alla Fall of Man su Kalisto
Template:Sort The Ascension Template:Sort Prime Time Players Schienamento in seguito al Gut Check di Young su Viktor
Template:Sort Kidd & Cesaro Template:Sort Prime Time Players Schienamento in seguito ad un roll-up di Young su Cesaro
Template:Sort Prime Time Players Template:Sort The New Day Schienamento in seguito alla Trouble in Paradise di Kingston su O'Neil
Template:Sort The New Day Template:Sort N/A N/A
Intercontinental Championship Elimination Chamber match
Eliminato Wrestler Entrata Eliminato da Modalità di eliminazione
Template:Sort King Barrett Template:Sort R-Truth Schienamento in seguito alla Lie Detector
Template:Sort R-Truth Template:Sort Ryback Schienamento in seguito alla Shell Shocked
Template:Sort Mark Henry Template:Sort Sheamus Schienamento in seguito al Brogue Kick
Template:Sort Dolph Ziggler Template:Sort Sheamus Schienamento in seguito al Brogue Kick
Template:Sort Sheamus Template:Sort Ryback Schienamento in seguito alla Shell Shocked
Template:Sort Ryback Template:Sort N/A N/A

Curiosità

  • Nel match per il WWE World Heavyweight Championship, Dean Ambrose ha colpito involontariamente l'arbitro dopodiché ha eseguito la sua Finisher (Dirty Deeds) su Rollins schienandolo, quindi è entrato un altro arbitro che nello schienamento è arrivato al conteggio di 3. Successivamente il primo arbitro si è rialzato e ha decretato (grazie anche all'Authority) la vittoria per Ambrose ma per squalifica in modo che Seth Rollins potesse mantenere il titolo. Ambrose in successione al match abbandona l'arena con Reigns e con la cintura da campione del mondo.
  • È la prima volta che Cena perde un match da quando è il detentore dello U.S. Title e Owens vince il suo primo match in PPV.
  • È il primo Elimination Chamber match tra Team con le cinture in palio.
  • L'Elimination Chamber match per il titolo vacante è stato il più lungo della serata; Mark Henry ha partecipato al match in sostituzione a Rusev infortunato per alcune settimane.

Note

  1. ^ WWE.com: The Official Site of the WWE Universe
  2. ^ Stardust def. Zack Ryder (Kickoff Match), su wwe.com, WWE. URL consultato il 31 maggio 2015.
  3. ^ Powers, Kevin, The New Day won the WWE Tag Team Championship Elimination Chamber Match, su wwe.com, WWE. URL consultato il 31 maggio 2015.
  4. ^ Clapp, John, Divas Champion Nikki Bella def. Naomi and Paige in a Triple Threat Match, su wwe.com, WWE. URL consultato il 31 maggio 2015.
  5. ^ Melock, Bobby, NXT Champion Kevin Owens def. United States Champion John Cena (Champion vs. Champion Match: Non-Title), su wwe.com, WWE. URL consultato il 31 maggio 2015.
  6. ^ Laboon, Jeff, Neville def. Bo Dallas, su wwe.com, WWE. URL consultato il 31 maggio 2015.
  7. ^ Artus, Matthew, Ryback def. Dolph Ziggler, R-Truth, Mark Henry, Sheamus and King Barrett in an Intercontinental Championship Elimination Chamber Match, su wwe.com, WWE. URL consultato il 31 maggio 2015.
  8. ^ Benigno, Anthony, Dean Ambrose def. WWE World Heavyweight Champion Seth Rollins via Disqualification, su wwe.com, WWE. URL consultato il 31 maggio 2015.

Collegamenti esterni

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling