Mario Mameli

pilota militare italiano

Mario Mameli (Cagliari, 19101 marzo 1936) è stato un aviatore italiano, pilota e tenente dell'Aeronautica Italiana.

Biografia

Nato da una famiglia di commercianti, appassionatosi alle imprese aviatorie di Francesco De Pinedo, si arruolò nell'Aeronautica militare come allievo ufficiale di complemento nella scuola di Capua. Nel settembre del 1931, ad Aviano, conseguì il brevetto di pilota e le specializzazioni nella Scuola di guerra aerea.

Durante la Guerra d’Etiopia, nell’ottobre del 1935, Mameli faceva parte della 15ª Squadriglia da bombardamento Caproni La Disperata sotto il comando di Galeazzo Ciano, genero di Mussolini. Il 1º marzo dell'anno seguente, durante la battaglia del Tembien, nel cielo d'Abissinia, a bordo di un Caproni Ca.101, Mameli trovò la morte.

Successivamente, fu insignito della medaglia d'argento al valor militare "sul campo" alla memoria con queste parole:

"Pilota d’apparecchio da bombardamento, partecipava con slancio, entusiasmo e valore a numerose incursioni offensive. Negli attacchi aerei della valle di Maj Mescic, della valle del Samre; di Amba Aradam, del Tembien, piana di Andino contribuiva ad infliggere al nemico gravissime perdite mediante attacchi a bassa quota dai quali il velivolo rientrava spesso colpito. Il 1º marzo 1936, durante il bombardamento e mitragliamento condotto con brillante aggressività a volo radente, per meglio assolvere il proprio compito, sfidava arditamente l’offesa nemica svolgendo azione valorosa che culminava con il sacrificio della propria esistenza. Cielo di Monte Andino, 1º marzo 1936"

Le sue spoglie, raccolte dai fanti della divisione Sabaudia, riposarono in Africa, ad Asmara, fino al 1993, allorquando verranno trasportate a Cagliari e ora riposano nel sacrario militare del Cimitero di San Michele.

Nel 1937 gli venne intitolato l'aeroporto di Cagliari-Elmas.

Collegamenti esterni