Ada Princigalli

giornalista italiana

Ada Princigalli (Canosa di Puglia, 8 giugno 1925Roma, 3 novembre 2017) è stata una giornalista italiana.

Biografia

File:Michelino va a Pechino.jpg
Articolo su Ada Princigalli del 1971

Laureata in filosofia, fu storica corrispondente dell'agenzia ANSA a Londra, Parigi, New York e Pechino tra il 1971 e il 1979.

Ada Princigalli fu anche la prima donna giornalista del mondo ad essere accreditata in Cina, incarico che fu salutato con entusiasmo dall'allora primo ministro cinese Zhou Enlai.

Oltre ad aver aperto la sede ANSA a Pechino, Ada Princigalli ebbe un ruolo importante nel delicato processo di avvicinamento tra l'Italia e la Cina dopo la rivoluzione culturale, mentre i due paesi riprendevano i rapporti diplomatici. Ada Princigalli fu tra le pochissime persone che poterono intervistare privatamente il presidente Richard Nixon durante la storica visita in Cina del 1972. In seguito ebbe modo di lavorare con George H. W. Bush, che in diverse occasioni espresse la sua stima per la giornalista.

Dopo gli anni trascorsi in Cina, è stata a lungo a capo della sede dell'Ansa di Parigi.[1] Deceduta nel 2017, lascia al mondo un figlio.

Riconoscimenti

Verrà presentata a Parigi a settembre 2018 una mostra fotografica dedicata alla storica avventura della giornalista Ada Princigalli in Cina.

Bibliografia

Collegamenti esterni