Erica D'Adda

politica italiana
Versione del 13 mag 2018 alle 21:45 di LukeWiller (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 95.236.144.132 (discussione), riportata alla versione precedente di E21D5A63)

Erica D'Adda (Treviglio, 21 maggio 1963) è una politica italiana.

Erica D'Adda

Senatore della Repubblica Italiana
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
PD
CoalizioneItalia bene Comune
CircoscrizioneLombardia
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico
Titolo di studioDottore di ricerca in logica matematica ed epistemologia
UniversitàUniversità Cattolica di Milano
Professionericercatrice

Biografia

Prime esperienze politiche

Nel 1995 è candidata con Rifondazione Comunista al consiglio regionale lombardo.

Dopo la prima esperienza politica, entra nei Democratici di Sinistra, di cui è segretario cittadino. Sarà poi il primo segretario cittadino del Partito Democratico, fino al 2012, quando entra in parlamento.

Nel 2002 corre per il consiglio comunale di Busto Arsizio nella lista dei Progressisti. Tuttavia 105 preferenze non risultano sufficienti a entrare nel consiglio cittadino.

Erica D'Adda diventa, nel 2006, consigliere comunale di minoranza a Busto Arsizio per L'Ulivo. In quella tornata elettorale ottenne 284 preferenze.

Cinque anni dopo viene riconfermata (con 423 preferenze, il consigliere comunale più votato della provincia di Varese) consigliere comunale e diventa segretaria cittadina del Partito Democratico.

Elezione a senatore

Nel 2013, dopo aver partecipato alle primarie, viene eletta senatrice della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Lombardia per il Partito Democratico.

È segretario del gruppo PD al Senato della Repubblica.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni