Palasport Tazzoli

edificio per attività sportive a Torino
Versione del 18 mag 2018 alle 21:52 di Rotbot (discussione | contributi) (Bot: aggiornato nome parametro template)

Il palasport Tazzoli è una struttura sportiva polivalente per gli sport del ghiaccio, che si trova a Torino, nella zona Sud-Ovest della città, vicino alle storiche officine della Fiat Mirafiori; è stato ricostruito - sul sito che ospitava una pista all'aperto - per i XX Giochi olimpici invernali.

Palasport Tazzoli
Informazioni generali
StatoItalia (bandiera) Italia
Ubicazionevia San Remo 67, Torino
Inaugurazione2005
ProprietarioComune di Torino
Informazioni tecniche
Posti a sedere2290
Copertura100%
Uso e beneficiari
Hockey su ghiaccioReal Torino
HC Torino
Pattinaggio su ghiaccioPattinatori Artistici Torino
Mappa di localizzazione
Map

Le dimensioni del campo di gara principale sono di 30x60 metri, il che consente di disputare competizioni ufficiali di hockey su ghiaccio (vi giocano le squadre maschile e femminile del Real Torino HC e la squadra dell'HC Torino Bulls) e di Ice sledge hockey (con i Tori Seduti Torino). È presente anche una seconda pista, di dimensioni inferiori e raggiungibile attraverso un tunnel sotterraneo, che può essere utilizzata per allenamenti di hockey, curling, short-track e pattinaggio artistico e di figura.

L'impianto stato utilizzato anche in occasione delle Universiadi invernali di Torino 2007 ed attualmente viene utilizzato dalle società iscritte alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio della Regione Piemonte e dalle loro squadre agonistiche che competono nelle discipline dell'hockey, del pattinaggio di figura, del pattinaggio di velocità e short track e del curling.

Il 12 e 13 gennaio 2013 si è svolta la "final four" Coppa Italia di Hockey su ghiaccio vinta dal Hockey Club Valpellice.[1]

Tra gli atleti che hanno calcato la pista del Tazzoli, la medaglia d'argento olimpica di short track Fabio Carta.

Note

  1. ^ HockeyTime.net, A Torino la Final Four di Coppa Italia, su hockeytime.net. URL consultato il 26 novembre 2016.

Voci correlate