Malpi

Versione del 24 feb 2018 alle 18:17 di Valepert (discussione | contributi) (Nel videogioco: correggo, +nota (Banette da dove arriva?))

Template:Avvisounicode

Malpi
UniversoPokémon
Nome orig.アセロラ (Acerola)
Lingua orig.Giapponese
AutoreSatoshi Tajiri
1ª app. inPokémon Sole e Luna
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

Malpi (アセロラ?, Acerola) è un personaggio immaginario della serie Pokémon. È presente nel videogioco Pokémon Sole e Luna. Specializzata nei Pokémon di tipo spettro, ricopre il ruolo di Capitano del Supermarket Abbandonato[1] ed è una dei Superquattro di Alola.

Il suo nome nella maggior parte delle versioni deriva da acerola, parola utilizzata per indicare un tipo di ciliegia. In italiano e francese è rispettivamente Malpi e Margie, derivanti dalla nomenclatura binomiale (Malpighia emarginata) della pianta suddetta.

Pokémon di Malpi

Nel videogioco

Nel videogioco Pokémon Sole e Luna Malpi è presentata come Capitano del Supermarket Abbandonato, edificio situato sull'Isola Ula Ula. È una ragazza molto amichevole tra gli undici e i diciannove anni, dagli occhi grigi e i capelli viola. Frequenta spesso la Residenza Æther, intrattenendo i bambini e i Pokémon che vi risiedono.

Malpi appare per la prima volta presso la Biblioteca di Malie, dove aiuta il protagonista e Lylia a trovare un libro riguardante i Pokémon leggendari della regione di Alola. Più tardi guida il giocatore verso la prossima prova del Giro delle Isole, ovvero quella di Chrys, situata sulla cima del Picco Hokulani.

Una volta raggiunto il percorso 14, Malpi invita il giocatore a trovarla più a sud presso il Supermarket Abbandonato, luogo di svolgimento della sua prova. Quest'ultima consiste nell'indagare sui fenomeni paranormali del luogo, utilizzando il Pokévisore per scattare foto ai Pokémon di tipo spettro che lo stanno infestando. La parte finale della prova consiste nello sconfiggere il Pokémon dominante, un esemplare di Mimikyu.

Successivamente Malpi si rivela essere una dei Superquattro di Alola, al posto del Kahuna Augusto il quale aveva rifiutato l'incarico. Durante la battaglia presso la Lega Pokémon della regione, l'allenatrice utilizza i Pokémon Sableye, Drifblim, Dhelmise, Froslass e Palossand.[2]

Nel manga

In Pokémon Adventures Malpi possiede un Sandygast.

Note

  1. ^ Capitano Malpi, su pokemon-sunmoon.com.
  2. ^ (EN) Pokémon Sun & Moon - Elite Four, su Serebii.net.

Collegamenti esterni

Template:Personaggi dei Pokémon Template:Capipalestra