Personaggi di God of War

lista di un progetto Wikimedia

Qui sotto vi sono elencati tutti i personaggi presenti nella serie videoludica di God of War.

Personaggi principali

Kratos

  Lo stesso argomento in dettaglio: Kratos (God of War).

Kratos è il protagonista dell'intera serie di God of War. Guerriero spartano molto coraggioso e temuto per la sua ferocia. Durante una battaglia rischiò la vita e vendette la sua anima ad Ares per salvarsi la vita. Servì Ares per anni fino a quando il Dio tramite un maleficio gli fece uccidere la sua famiglia, così facendo le ceneri della figlia e della moglie si attaccarono alla pelle di Kratos facendolo soprannominare "Il Fantasma di Sparta" per la sua carnagione bianca quasi cadaverica. Dopo aver servito gli Dei per anni, Kratos riesce ad uccidere Ares diventando il nuovo Dio della Guerra ma viene tradito da Zeus, così facendo Kratos giura vendetta contro di lui e gli Dei olimpici riuscendo ad ucciderli tutti. Dopo aver ucciso tutti gli dei greci, si trasferisce in scandinavia dove qui conobbe una donna di nome Faye dalla quale ebbe un figlio di nome Atreus. Qui Kratos viene preso di mira dagli Dei Norreni che conoscono la sua storia.

Atena è la dea della saggezza nonché mentore di Kratos. Lo aiuta nella sua lotta contro Ares facendo diventare il nuovo Dio della Guerra. Lo protegge anche dagli altri Dei che ritengono Kratos indegno essendo un mortale. Fra tutti gli dei olimpici ella è la più gentile di tutti e la meno egoista, infatti lei ama il suo popolo e vorrebbe aiutarlo donando loro la speranza. Tuttavia è fedele a suo padre Zeus ed è disposta a scontrarsi contro Kratos pur di salvare l'Olimpo, ma quando torna in vita sotto forma di spirito cambia drasticamente desiderando la morte del padre, inoltre sembrerebbe diventata egoista e bramosa di potere affermando che solo lei può guidare l'umanità verso un nuovo mondo. Viene uccisa da Kratos mentre questi cercava di uccidere Zeus, ma ella torna sotto forma di spirito supportando ancora lo spartano nella lotta contro Zeus. È sconosciuto il luogo dove si reca dopo che lo spartano sconfigge gli dei dell'olimpo. Anni dopo, Atena ricompare quando Kratos riprende le Lame del Caos per recarsi ad Helheim per salvare suo figlio Atreus, qui la dea gli dice che lui sarà per sempre un mostro a prescindere da qualunque cosa faccia per nascondere la verità.

Gaia è uno dei Titani primordiali nonché la madre di tutti gli Dei dell'Olimpo nonché la narratrice dell'intera serie fino ad God of War: Ascension. È un enorme Titano fatto di corteccia di alberi e il suo corpo è composto da alberi. Insieme a suo marito Urano diede vita a Crono e da questi nacquero tutti gli Dei dell'Olimpo. Quando Rea salvò Zeus dalla furia di Crono prima che lo divorasse insieme agli altri suoi fratelli, Gaia lo accudì in modo che egli un giorno sconfiggesse Crono liberando i suoi fratelli. Dopo che Zeus sconfisse suo padre e liberò i suoi fratelli bandì i Titani comprendendo Gaia. Quest'ultima desidera solamente vendicarsi su Zeus distruggendo il suo regno. Salva Kratos dall'Ade aiutandolo a diventare forte per permettergli di affrontare Zeus. Dopo che i Titani vennero liberati da Kratos, iniziano una scalata sul monte Olimpo iniziando una nuova guerra e qui Gaia tradisce Kratos. Quest'ultimo alla fine riesce a vendicarsi e uccide Gaia pugnalandola al petto.

Atreus

Atreus è il co-protagonista di God Of War del 2018. È il figlio di Kratos avuto dalla gigante Laufey la giusta, conosciuta come Faye. Per i giganti Jotun è conosciuto col nome di Loki. Kratos gli rivela che era sua madre che voleva chiamarlo in quel modo, ma alla fine scelsero il nome Atreus. Kratos infatti rivela che ha deciso di chiamarlo così in onore di un suo compagno spartano, c'era un soldato chiamato appunto Atreus che nonostante le dure battaglia che affrontava era sempre sorridente, pieno di vita e gentile con tutti, dopo la sua morte ogni spartano quando affrontava una battaglia teneva sempre a mente Atreus e la sua grande voglia di vivere. Avendo come genitori Kratos e Laufey, Atreus è 1/2 Jotun, 1/4 Dio e 1/4 mortale. Avendo sangue divino possiede anche lui delle abilità eccezionali, infatti possiede una forza e resistenza sovrumana anche se non sa ancora sfruttarla. Come affermato da Mimir, ogni divinità possiede un'abilità speciale e quella di Atreus è quella di comprendere facilmente scritture antiche ormai dimenticate, di parlare l'antica lingua dei giganti e di saper sentire la voce degli spiriti. È un ragazzino vivace e pieno di vita, curioso del mondo che gli circonda e annota tutto sul suo taccuino. Essendo molto giovane dimostra ancora inesperienza su come affrontare diversi eventi o su come gira il mondo, inoltre molte volte dimostra ancora il classico comportamento ingenuo che ha un bambino. Viene spesso rimproverato dal padre perché Atreus molte volte si lancia senza pensare troppo alle conseguenze oppure perché è ancora inesperto. Questa sua eccessiva sicurezza di se stesso lo porta a sbagliare ma poi con gli insegnamenti del padre riesce a capire i suoi errori. A differenza di Kratos, egli è disposto ad aiutare chiunque sia in difficoltà, anche gli spiriti che nonostante le avvertenze del padre poi di dimostrano malvagi. Era molto legato a sua madre, che quest'ultima gli ha insegnato a cacciare e da come si nota ha trascorso poco tempo col padre, infatti Atreus pensa che a Kratos non gli importi nulla di lui, tuttavia gli vuole bene lo stesso. Durante il viaggio lui e Kratos riescono ad avvicinarsi molto riuscendo a costruire un forte legame padre e figlio, anche perché lo spartano gli rivela il suo passato. Combatte usando un arco e durante il viaggio acquisisce la capacità di utilizzare frecce magiche.

Divinità

Dei Olimpici

  • Zeus: è il re dell'Olimpo nonché di tutti gli dei Olimpici ed antagonista principale di God of War II e God Of War III ed è una delle tre divinità più potenti dell'Olimpo. È il figlio del Titano Crono e fratello di Ade e Poseidone. E' il marito di Era e padre di gran parte degli Dei Olimpici. È il padre di Kratos. Dopo che Kratos aprì il vaso di Pandora divenne spietato e crudele anche i suoi fratelli stessi, infatti torturò Efesto incolpandolo per la creazione di Pandora e lo segregò nel Tartaro e imprigionò Pandora. Nonostante dimostri di essere benevole e giusto, la sua vera natura è un'altra, in realtà e crudele, spietato e l'unica cosa che vuole è governare sull'Olimpo. Essendo un Dio si definisce imbattibile e può fare quello che vuole. Stessa cosa fece con suo padre Crono che lo imprigionò nel Tartaro. Inizialmente aiuta a Kratos nell'uccidere Ares ma col tempo comincia ad avere paura dello spartano credendo che un giorno lo avrebbe ucciso, così inizia una congiura contro di lui riuscendo a sconfiggerlo ma Kratos con l'aiuto di Gaia si salva e con l'aiuto degli altri Titani inizia una guerra contro gli Dei dell'Olimpo uccidendoli tutti. Dopo che Kratos uccide tutti gli Dei Olimpici, affronta Zeus in una battaglia epocale che nonostante Zeus utilizzi tutti i suoi poteri sarà ucciso dallo spartano a mani nude grazie al potere della Speranza che Kratos ha ottenuto aprendo il vaso di Pandora.
  • Poseidone: è il fratello di Zeus e di Ade e figlio di Crono nonché una delle tre divinità dell'Olimpo più potenti. E' il Dio del Mare, delle Tempeste, dei Terremoti e dei Cavalli. Insieme ai suoi fratelli, aiuta Kratos a sconfiggere Ares donando una sua piccola parte di forza. Dopo che fu infettato dal vaso di Pandora, si schierò con Zeus contro Kratos. Invia il Kraken contro lo spartano ma la bestia viene uccisa. Quando Kratos arriva sull'Olimpo insieme ai Titani, Poseidone decide di sfidare apertamente lo spartano con i suoi Ippocampi. Kratos con l'aiuto di Gaia riesce a indebolire Poseidone e alla fine lo spartano uccide a sangue freddo la divinità dei mari cominciando a picchiarlo, rendendolo ceco e uccidendolo definitivamente spezzandogli l'osso del collo.
  • Ade: è il fratello di Poseidone e di Zeus e figlio di Crono nonché una delle tre divinità dell'Olimpo più potenti. E' il Dio degli Inferi.
  • Ares: figlio di Zeus ed Era nonché principale antagonista di God Of War (2005). E' il Dio della Guerra.
  • Era: è la moglie di Zeus nonché la sovrana dell'Olimpo e madre di gran parte degli Olimpici. Patrona del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto.
  • Ermes: figlio di Zeus e della pleiade Maia. E' il Dio della Velocità nonché Messaggero degli Dei.
  • Elio: figlio dei Titani Teia e Iperione nonché Dio del Sole, della luce degli Astri del Cielo.

Dei Norreni

Eroi Greci

Titani

Giganti

Personaggi della Mitologia Greca

Personaggi della Mitologia Norrena

Altri personaggi

Voci correlate

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi

Il portale PlayStation non esiste