Charmy Bee
Charmy Bee | |
---|---|
Universo | Sonic |
Nome orig. | チャーミー ・ビー (Chāmī Bī) |
Lingua orig. | Giapponese |
Autore | Nobuhiko Honda (redesign in Sonic Heroes) |
Studio | Sonic Team |
Editore | SEGA |
1ª app. in | Knuckles' Chaotix |
Voce orig. | Yōko Teppōzuka |
Voce italiana | Emanuela Pacotto (da Sonic Generations) Vedi doppiatori per gli altri |
Caratteristiche immaginarie | |
Specie | Mobian/Ape |
Sesso | Maschio |
Etnia | Giappone |
Poteri |
|
Charmy Bee (チャーミー・ビー?, Chāmī Bī) è uno dei personaggi principali della serie di videogiochi Sonic the Hedgehog.
Charmy è una giovane ape, e membro dell'agenzia Chaotix, ed è stato introdotto dalla SEGA per la prima volta nello spin-off di Knuckles; Knuckles' Chaotix nel 1995. È stato rintrodotto con i suoi compagni di squadra nel 2003 in Sonic Heroes per personal computer e console come un personaggio nuovo ed è rimasto un personaggio fisso nel franchise, apparendo anche in media e merchandising della serie.
Dal 2011 la sua doppiatrice italiana è Emanuela Pacotto.
Apparizioni
Charmy compare per la prima volta nel manga Sonic the Hedgehog e più tardi ricompare nei giochi.
Videogiochi
Knuckles' Chaotix
In Knuckles' Chaotix, Charmy compie la sua prima apparizione. Nel manuale della versione giapponese, Charmy è fuori per fare quello che le api sanno fare meglio e così giunge su un'isola dove viene catturato dal Dottor Eggman, che stava conquistando l'isola. Nella versione americana del manuale, lui è un amico di Knuckles the Echidna che stava visitando Carnival Island quando il Dottor Eggman ha compiuto un attacco a sorpresa sull'isola. In entrambi i casi, viene catturato e messo nel Combi Confiner di Eggman e diventa uno dei personaggi principali che il giocatore può scegliere se utilizzarlo come personaggio giocante oppure come personaggio partner. Charmy può volare e può usare un Dash invece di saltare. Può anche librarsi per evitare che il partner cada.
Sonic Heroes
In Sonic Heroes, Charmy è membro di un'agenzia investigativa assieme ad Espio the Chameleon e Vector the Crocodile. Un giorno porta un pacchetto al gruppo, che conteneva un walkie-talkie. La voce proveniente da esso prometteva ai Chaotix una grande ricompensa se avessero compiuto diverse missioni per il cliente, come fecero. Charmy è il membro di tipo Fly del Team Chaotix, dove può trasportare gli altri membri in aree elevate e può calciare i nemici. Alla fine, la voce del cliente si rivela Eggman, che cerca di calmare i Chaotix, mentre i tre sapevano che non li avrebbe pagati. Per vendicarsi, Charmy utilizza il suo pungiglione per pungere Eggman. Più tardi viene rivelato che Metal Sonic ha tradito e imprigionato Eggman, che ha chiesto il loro aiuto. Il malvagio Metal Sonic procede nella sua trasformazione in Metal Madness ed Eggman dice agli eroi che l'unico modo per sconfiggerlo era utilizzare i Chaos Emerald. I Chaotix danno a Sonic i loro. I Chaotix combattono contro Metal Madness per guadagnare tempo per permettere al Team Sonic di trasformarsi nelle loro corrispettive trasformazioni.
Shadow the Hedgehog
Charmy e la Chaotix lavorano ad una nuova missione in Shadow the Hedgehog. Compaiono nella scena prima del livello Mad Matrix, ma Charmy ricopre un ruolo notevole nel livello Prison Island come personaggio partner. Quando Shadow the Hedgehog arriva sull'isola, trova Charmy che gli spiega che Vector gli aveva chiesto di trovare cinque dischi top secret dei GUN. Il giocatore può scegliere se aiutarlo o no nella ricerca dei dischi. A differenza degli altri personaggi partner del gioco, Charmy non può essere controllato con un secondo controller nelle versioni GameCube e Playstation 2. Nella Last Story, Charmy inavvertitamente salva la Terra quando utilizza il suo pungiglione contro un computer a bordo della Colonia Spaziale ARK dove stava aiutando Espio e Vector a hackerare un computer. Facendo questo, Charmy attiva un video che permette a Shadow di rompere il controllo mentale del malvagio Black Doom.
Sonic Rivals
Charmy Bee compare in due carte collezionabili in Sonic Rivals.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
Charmy compie una cameo come arbitro.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
Charmy riappare come arbitro nel sequel di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici. Nella versione DS, i Chaotix viaggiano e lasciano Charmy davanti a Cubyrinth. Quando viene trovato senza Vector non aprirà la porta, quindi di conseguenza il giocatore dovrà trovare Vector. Quando il giocatore avrà trovato Vector e lo porta da Charmy, Charmy parlerà con Vector ed inizierà un quiz. Se il giocatore ha successo nel quiz, lui aprirà le gabbie e incoraggerà il giocatore. Dopo aver parlato con lui, Charmy dirà al giocatore il numero delle pietre bianche provenienti da Dream Island (Blizland, Cubyrinth e Sparkletown).
Sonic Colours
Charmy compare nella versione DS di Sonic Colours come personaggio non giocabile, assieme al resto del Team Chaotix ha la missione di investigare il parco divertimenti di Eggman, darà anche un'altra missione a Sonic a Planet Wisp.
Sonic Generations
Charmy compare nella versione console di Sonic Generations. Charmy, assieme al resto del Team Chaotix vengono visti festeggiare al compleanno di Sonic, finché il Time Eater non catturì chiunque. Charmy viene teletrasportato a Planet Wisp. Se Classic Sonic lo salva, gli dirà che salvare la gente farà diventare tutto migliore e gli dirà che gli sembra differente. Se Modern Sonic lo salva, Charmy gli dirà che è rimasto spaventato quando è stato catturato, ma replica subito dopo che è felice perché si sente un'ape libera. Nel livello Center of Time, Charmy incoraggia entrambi i Sonic assieme a Vector ed Espio. Dopo la battaglia, Charmy e gli altri tornano nel loro tempo e continuano a festeggiare. Charmy appare anche in una missione nel livello Rooftop Run dove lancerà alcuni oggetti per rallentare Classic Sonic ed in una missione del livello Planet Wisp, dove aiuta Modern Sonic fornendogli dei vortici d'aria.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012
Charmy appare come arbitro e nelle sfide londinesi.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014
Charmy appare come arbitro e in quiz e abilità.
Sonic Runners
Charmy è un personaggio selezionabile.
LEGO Dimensions
Charmy non è presente ma nei file del gioco compare il modello LEGO del suo corpo, la coda di Vector (dove nel gioco viene citato da Sonic) e il modello del corpo di Espio ciò ci fa pensare che erano stati pianificati per comparire nel gioco ma poi nella versione finale sono stati tagliati fuori.[1]
Sonic Forces
Si unisce alla resistenza con gli altri membri del Team Espio in modo da appoggiare Sonic comunicando con lui nei livelli di gioco.
Sonic X
Serie 1 (Stagioni 1 e 2)
Nell'anime Sonic X, i Chaotix hanno un ruolo molto minore nella seconda stagione, infatti compaiono solo in un episodio (Episodio 39, "Strani Detective") dove provano ad aiutare Vanilla the Rabbit a trovare sua figlia, Cream. In questo episodio Charmy assieme a Vector ed Espio si introducono al pubblico attraverso un'audizione.
Serie 2 (Stagione 3)
Nella terza stagione, i Chaotix hanno un ruolo più importante. Prima compaiono per portare dei rifornimenti a Chris, ma Vector intuisce anche che deve portare indietro Cream da sua madre, Vanilla. Charmy è sempre d'accordo sulle missioni affidategli da Vector mentre Espio no. Più tardi compaiono per aiutare a combattere contro i malvagi Metarex. Charmy sembra più calmo nell'anime a differenza della sua controparte dei giochi.
Fumetti
Archie Sonic the Hedgehog
Nella serie a fumetti Archie Comics Archie Sonic the Hedgehog, Charmy Bee è il principe delle api della Golden Hive Colony. Lui viene pressato dalle responsabilità del regno e così corre dalla sua casa ad Angel Island. Ad Angel Island diventa un membro dei Chaotix e assiste il gruppo ad Angel Island prima di tornare a casa. Quando la Golden Hive Colony viene distrutta dall'impero di Eggman, Charmy sopravvive assieme alla sua fidanzata, Saffron. I due fuggono a Knothole. Assieme agli altri membri dei Chaotix, Charmy diventa prigioniero durante un attacco a Knothole da parte del Dr. Eggman. La città viene distrutta ma poi viene salvata. È stato anche sottoposto agli effetti dell'Egg Grabe Chamber prima di essere liberato.
Sonic the Hedgehog (manga)
Charmy compare come personaggio ricorrente nel breve manga Sonic the Hedgehog edito dalla Shogakukan, compie la sua prima apparizione nel settembre 1992 nel Shogaku Ninensei. Nel suo debutto, Charmy diventa il partner di Sonic e lo aiuta quando è nei guai. Risiede in box del tempo in una locazione sconosciuta e ha l'abilità di controllare il tempo, questa abilità la utilizza per tornare al momento prima che Sonic finisse nei guai. Charmy appare anche nel CoroCoro Special che presenta un adattamento di Sonic 2. Nel fumetto, lui compare vicino a Chemical Plant Zone dove aiuta Sonic e Tails a liberarsi quando vengono catturati da un Grabber.
Sonic the Comic
In Sonic the Comic, lui è un nativo della Special Zone (come gli altri membri dei Chaotix). Come nella sua apparizione in Sonic Heroes (anche se il fumetto precede gli eventi del gioco), Charmy si rivela estremamente fastidioso ai suoi compagni di squadra. Come nella serie a fumetti Archie Comics, Charmy è il figlio di Queen Bee e quindi principe di Hive. Tuttavia, in Sonic the Comic non si conosce se incontra i Chaotix al di fuori della colonia.
Knuckles the Echidna
Sonic X
Sonic Universe
Scheda del personaggio
Charmy è un'ape maschio antropomorfa alquanto vivace e allegra che fa parte dell'agenzia Chaotix; il suo lavoro è quello di consegnare le richieste dei clienti alla squadra. Durante i casi non fa nulla, se non svolazzare qua e là e agire in modo impertinente.
Nonostante le Api perdano il loro pungiglione dopo aver punto, Charmy, può pungere qualcuno senza che gli cada.
Charmy è alto 70cm e pesa 10 kg.
Doppiatori
- Giapponesi:
- Yōko Teppōzuka: Sonic X (2003) - Sonic Heroes (2003) - Shadow the Hedgehog (2005) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (2007) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009) - Sonic Colours (2010) - Sonic Generations (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - attuale
- Americani:
- Emily Corkery: Sonic Heroes (2003)
- Amy Birnbaum: Sonic X (2003) - Shadow the Hedgehog (2005) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (2007) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009)
- Colleen O'Shaughnessey: Sonic Colours (2010) - Sonic Generations (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - attuale
- Italiani:
- Maura Cenciarelli: Sonic X (2003)
- Emanuela Pacotto: Sonic Generations (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - Sonic Forces (2017) - attuale
Note
- ^ (EN) BlueParadox, Someone found files of Team Chaotix in LEGO Dimensions! − − http://youtu.be/FOjTG8WEuJc pic.twitter.com/BdLCNQIxrK, su @blueparax, 2 febbraio 2017. URL consultato il 3 dicembre 2017.
Collegamenti esterni
- (JA) Sonic Channel - Scheda ufficiale del personaggio