8 bit
8 bit, in informatica, indica che in una data architettura il formato standard di una variabile semplice (intero, puntatore, handle ecc.) è di 8 bit di lunghezza. Generalmente questo riflette la dimensione dei registri interni della CPU usata per quell'architettura.
Il termine "8 bit" può essere usato per descrivere la dimensione di:
- Una unità di dati
- I registri interni di una CPU o della ALU che deve funzionare usando quei registri
- Indirizzi di memoria
- Dati trasferiti per ogni lettura o scrittura alla memoria centrale.
Si definisce 8 BIT o micromusic una branca della musica elettronica nata alla fine degli anni '80, in inghilterra, in cui la frequenza di campionamento per ottenere i suoni che poi costituiranno la quasi totalità di un brano è proprio a 8 BIT. Inizialmente furono campionati i suoni di famose consolle di gioco come il GameBoy e il Nintendo Entertainment System di Nintendo.
Perchè 8 bit?
Processori a 4 bit vennero lanciati dalla Intel nel 1970 a cominciare con l'Intel 4004. L'Intel continuò a produrre processori 8 bit, e tutti i maggiori concorrenti della Intel produssero processori a 8 bit. Questo, combinato con le limitate potenzialità e le restrizioni di memoria di processori 4 bit, indicò la fine di molti programmi commerciali 4 bit.
Processori 8 bit
I processori vengono classificati in base al numero di bit che possono spostare in una sola operazione. Un processore a 8 bit, può operare con 8 bit in una sola operazione. Un processore a 16 bit può lavorare con 16 bit ad operazione