Izanami
Template:Avvisounicode
Izanami (in lingua giapponese: イザナミ; "Colei che invita") è una divinità dello shintoismo.
È sorella e compagna del dio Izanagi ("Colui che invita").
Nella mitologia giapponese è la dea creatrice, madre delle isole del Giappone.

Nel Kojiki ("Memorie degli eventi antichi"), si narra che il primo gesto di Izanagi ed Izanami fu quello di far sorgere le terre dall'oceano e mescolarle con una lancia chiamata Ame-Nu-Hoko. Con il fango che si ammassò colando dalla lancia ebbe origine la prima isola: Onogoro-Shima ("l'isola che si formò da sola"). In seguito gli dei crearono altre otto grandi isole che divennero la terra di Yamato, il Giappone.
Le due divinità abbandonarono il Regno del Cielo e stabilirono la loro nuova dimora sulla Terra. Dalla loro unione nacquero 35 esseri sacri, tra cui il dio del mare O-Wata-Tsu-Mi, il dio delle montagne O-Yama-Tsu-Mi, il dio degli alberi Kuku-No-Chi e il dio del vento Shina-Tsu-Hiko. La nascita dell'ultimo dio, quello del fuoco, costò la vita ad Izanami che finì nello Yomo-Tsu-Kuni o Yomi (il paese dei morti).
La dea si nutrì con il cibo infernale e si trasformò in un demone. Izanagi scese al paese dei morti con l'intento di riportare la sua compagna sulla Terra e ne vide l'aspetto terrificante. La dea, sentendosi ricoperta di vergogna, si adirò con lo sposo e lo inseguì decisa ad ucciderlo.
Izanagi riuscì a fuggire e sbarrò le porte dello Yomo-Tsu-Kuni con un enorme masso.
Izanami adirata gli gridò che avrebbe preso la vita di 1000 umani per ogni giorno di lontananza. Allora Izanagi, furente, le rispose che lui avrebbe dato la vita a 1500 umani per ogni giorno. Fu così che la morte entrò nel mondo.
Izanami nella cultura moderna
- Nel manga/anime Naruto, Izanami, come Izanagi, è un genjutsu che possono utilizzare solo i membri del clan Uchiha. Nel manga viene narrato che questi due poteri furono usati dall'Eremita delle Sei Vie per creare la realtà.
- Nel manga/anime Noragami, Izanami compare davanti al protagonista ed al dio Ebisu nello Yomi.
- Nell'anime Darker than black, Izanami è un'arma in forma di Doll.
- Nel videogame Shin Megami Tensei: Persona 4, Izanami appare come boss finale per combattere contro Izanagi, il Persona del protagonista.
- In Smite, gioco appartenente al genere dei MOBA, è presente come uno dei tanti personaggi giocabili.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Izanami