Valdera

Versione del 8 ott 2018 alle 21:28 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: aggiungo sortkey " " per categoria principale (v. discussione))

Per Valdera geograficamente si intende quella parte di Provincia di Pisa costituita dai comuni di:

Oggi si fa rientrare in Valdera anche alcuni comuni del Valdarno Inferiore costituito dai comuni di:

Al 31.12.2015 il comprensorio della Valdera conta 57.189 abitanti distribuiti su una superficie complessiva di 624,17 km quadrati e una densità di (187 ab/km²). Comprendendo anche i comuni del Valdarno Inferiore limitrofi conta complessivamente 126.224 abitanti distribuiti su una superficie complessiva di 1184,36 km quadrati e una densità di (106 ab/km 2).

L'idea e il concetto di "Valdera" si affermano nel corso del XX secolo in seguito alla crescente importanza economica e amministrativa di Pontedera, città su cui gravitano per servizi amministrativi e scolastici, sanitari e industriali, con cui gli altri comuni della Valdera ne beneficiano. In questo senso la "Valdera" è venuta nel tempo a sostituirsi a entità geografiche più antiche.

Nel 2008 la Valdera ha avuto un riconoscimento "politico" quando i 9 comuni della zona hanno dato vita all'Unione dei Comuni.

  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana