Hydrangea serrata
Hydrangea serrata è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Hydrangeaceae, originaria delle regioni montuose della Corea e del Giappone. I nomi comuni includono ortensia di montagna e tè del paradiso. Cresce a 1,2 m di altezza e di larghezza, è un arbusto deciduo con foglie ovali e pannocchie di fiori blu e rosa in estate e autunno.[1] È ampiamente coltivata come attraente arbusto ornamentale in tutto il mondo in aree con clima e terreno adatti.
Tassonomia
Esistono notevoli difficoltà nella nomenclatura per H. serrata e le ortensie a lei strettamente associate. Essa viene qui trattata come una singola specie in accordo con van Gelderen e van Gelderen.[2] Molti botanici, tuttavia, la considerano non più di una sottospecie di H. macrophylla.[3]
Caratteristiche
Hydrangea serrata è simile a H. macrophylla tranne che è un arbusto più piccolo e compatto con fiori e foglie più piccoli; è anche più resistente. Con un portamento arrotondato, presenta foglie verde scuro, serrate (dentate), ovate lunghe 15 cm e pannocchie di fiori blu o rosa a fioritura lunga da metà a fine estate. In ciascuna pannocchia sono presenti sia i fiori appariscenti (sterili) che gli ornamenti meno appariscenti (fertili). I fiori sono perfetti, con parti sia maschili che femminili; essi sono impollinati dagli insetti.
Coltivazione
L'Ortensia serrata è meglio coltivata in terreni ricchi, di media umidità, ben drenati in parziale ombra. Tollera il pieno sole solo se cresciuta in terreni costantemente umidi. Il pH del suolo influenza il colore del fiore allo stesso modo di H. macrophylla - vale a dire, bluastro in terreni altamente acidi e da lilla a rosa in terreni leggermente acidi o alcalini. Un cambio di colore limitato può essere ottenuto con varietà rosa e blu su terreni neutri grazie all'uso attento degli additivi del terreno.[4] I fiori si presentano su legno vecchio e sono necessarie piccole potature. Può essere potata dopo la fioritura tagliando gli steli fiorali sino a un paio di gemme sane. Gli steli deboli o danneggiati dall'inverno possono essere potati all'inizio della primavera.
Essa può perdere un numero significativo di boccioli di fiori o morire a terra in inverni rigidi, compromettendo o decimando la fioritura per il prossimo anno. Le piante sono resistenti sino a circa -25° C quando dormienti, ma la crescita giovanile in primavera può essere uccisa dalle gelate tardive.
Hydrangea serrata è un buona scelta o pianta d'accento per luoghi protetti vicino a case o cortili. Può essere cresciuta come una bassa siepe, ed è abbastanza resistente al vento.
Chimica
La Fillodulcina è una isocumarina presente nell'H. serrata.[5]
Fonti
- ^ RHS A-Z encyclopedia of garden plants, United Kingdom, Dorling Kindersley, 2008, p. 1136, ISBN 1405332964.
- ^ C.J. van Gelderen; D.M. van Gelderen. 2004. Encyclopedia of Hydrangeas. Timber Press. p. 280
- ^ Sandra Reed; Timothy Rinehart. Hydrangea Macrophylla and Serrata - Should We Lump 'em Or Split 'em?
- ^ Changing the color of hydrangeas, su hydrangeashydrangeas.com, Hydrangeas! hydrangeas!.
- ^ Accumulation of phyllodulcin in sweet-leaf plants of Hydrangea serrata and its neutrality in the defence against a specialist leafmining herbivore. Mami Ujihara, Masateru Shinozaki and Makoto Kato, Researches on population ecology, Volume 37, Number 2, pp. 249-257, DOI: 10.1007/BF02515827