Eric Hobsbawm
Eric John Earnest Hobsbawm (Alessandria d'Egitto, 9 giugno 1917) è uno storico e studioso di scienze sociali britannico.
Nato in una famiglia ebraica di origini austriache, di formazione marxista, ha dedicato molte delle proprie ricerche alla classe operaia inglese ed al proletariato internazionale. È, da sempre, alieno da posizioni dogmatiche ed è stato il creatore di due termini storici diventati punto di riferimento per la storiografia. Il Secolo breve ed il Lungo XIX secolo, entrambi teorizzati in suoi scritti.
Biografia
Hobsbawm - per un errore dell'anagrafe il cognome fu alterato - è nato nel 1917 ad Alessandria d'Egitto da Leopold Percy Hobsbaum e Nelly Grün, entrambi ebrei. Sebbene Eric sia cresciuto a Vienna e Berlin, i genitori utilizzarono con Eric e con la sorella Nancy sempre la lingua inglese.
Opere
Nel 1994 Hobsbawm ha pubblicato quella che è da molti considerata la sua opera più importante: il saggio storico Il Secolo breve.
Curiosità
Hobsbawm parla correttamente in inglese, tedesco, spagnolo, italiano e francese, mentre riesce a leggere in olandese, catalano e portoghese.
Collegamenti esterni
- Biografia sul sito del comune di Bologna
- Pagina su Hobsbawm sul sito della fondazione Balzan
- (EN) Article in the Guardian
- (EN) Eric Hobsbawm Marxist historian
- (EN) Review of Eric Hobsbawm's memoirs by Perry Anderson, from the London Review of Books
- (EN) Eric Hobsbawm: Observer special
- (EN) Eric Hobsbawm and the working class by Norah Carlin and Ian Birchall (1983)