Questa pagina raccoglie le informazioni riguardanti la Pro Patria et Libertate Unione degli Sports Bustesi nelle competizioni ufficiali della stagione 1938-1939.
Pro Patria et Libertate Unione degli Sports Bustesi
Nella stagione 1938-1939 la Pro Patria ha disputato il girone C del Campionato Serie C, con 30 punti ha ottenuto il quarto posto in classifica a otto punti dalla vetta. La società bustocca ha un nuovo presidente, l'imprenditore tessile Cav. Giovanni Calcaterra, deciso ad investire risorse per riportare la Pro Patria ai fasti che la storia recente gli aveva assegnato. Cambia anche la direzione tecnica con l'allenatore Mario Meneghetti ex giocatore di Novara e Juventus, ed anche nazionale azzurro.
Nella formazione biancoblù si forma la mitica mediana composta da Vittorio Erba, da Egidio Crippa e da Felice Renoldi, indissolubile per alcune stagioni, che darà grandi soddisfazioni. I Tigrotti disputano un onorevole campionato, con 30 punti si piazzano al quarto posto, nulla possono contro Varese e Brescia mattatrici del torneo. Il Brescia vincerà per differenza reti il torneo con 38 punti, e poi nel girone finale conquisterà la Serie B, al terzo posto con 32 punti troviamo la Biellese.