Il gaucho (film 1964)
[[Categoria:Film italiani del 1964]][[Categoria:Film argentini del 1964]]
Il gaucho è un film del 1964 diretto da Dino Risi e interpretato, tra gli altri, da Vittorio Gassman, Amedeo Nazzari, Silvana Pampanini e Nino Manfredi, quest'ultimo vincitore del premio Grolla d'Oro per la miglior interpretazione maschile.
Trama
Marco Ravicchio, incaricato delle pubbliche relazioni d'una modesta casa di produzione cinematografica italiana, parte alla volta di Buenos Aires per presentare un film ad un festival. Insieme con lui sono uno sceneggiatore famelico e squallido, due attricette in cerca di pubblicità ed una terza attrice, Luciana, non più giovanissima, che spera di veder finalmente coronato da giuste nozze l'annoso corteggiamento d'un facoltoso argentino.
All'Aeroporto, ha una discussione con la compagna: è fuori di 800.000 lire con la Banca. Compagna che spesso gli telefonerà per dirgli la situazione.
A Buenos Aires il gruppetto è assillato dalle continue, impetuose manifestazioni di simpatia d'un facoltoso emigrato italiano, l'ingegner Marucchelli, imprenditore della macellazione e della lavorazione della carne bovina , il quale ha fatto della nostalgia il suo hobby preferito. Ma quando Marco - visto sfumare il suo progetto di ottenere un prestito dall'amico Stefano, emigrato anni prima, ma definitivamente fallito - chiede appunto al cordiale anfitrione il denaro che gli occorre per risistemare i bilanci in patria, non ottiene che belle parole. Infine finisce per tradire la sua fiducia seducendo di nascosto sua moglie. Concluso il festival, il gruppetto s'accinge a tornare in Italia con qualche esperienza e qualche delusione in più. Ravicchio perde anche una fortuna in una Casa da Gioco.
Quando sia il momento di partire, Marucchelli abbandona i compagni degli ultimi giorni, per correre ad accogliere Adriano Celentano.
Anche Stefano è andato a salutare.
Produzione
Distribuzione
Critica
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Il gaucho
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Il gaucho
Collegamenti esterni
- Il gaucho, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- Il gaucho, su MYmovies.it, Mo-Net s.r.l..
- (EN) Il gaucho, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Il gaucho, su AllMovie, All Media Network.
- (EN, ES) Il gaucho, su FilmAffinity.
- (EN) Il gaucho, su Box Office Mojo, IMDb.com.